Il governo del Regno Unito ha accettato di dare a UK Sport circa 5 milioni di sterline (6,2 milioni di dollari/ 5,6 milioni di euro) per sostenere gli organi di governo nazionali (NGB) in vista dei Giochi Olimpici del 2021.
UK Sport è l’organo di governo per gli sport olimpici e paraolimpici in Gran Bretagna. Sponsorizza diverse discipline nelle due competizioni. I fondi permetteranno alle federazioni nazionali di
- prenotare le sedi per le gare di qualificazione alle Olimpiadi
- pagare il personale
- organizzare collegiali di allenamento per i loro atleti.
Parlando dell’accordo, l’amministratore delegato di UK Sport, Sally Munday, ha dichiarato: “La conferma odierna del sostegno allo sport olimpico e paralimpico fino ai Giochi di Tokyo è estremamente importante. Permette agli NGB di impegnarsi a rispettare i loro piani rivisti per i Giochi della prossima estate”.
“Per gli appassionati di sport di tutto il mondo questo è un passo significativo. Tutti noi non vediamo l’ora di vedere i nostri brillanti atleti olimpici e paralimpici esibirsi sulla scena mondiale e ispirare ancora una volta la nazione. I fondi aiuteranno a rendere possibile un sistema sportivo fiorente e performante nel Regno Unito”.
A causa del coronavirus, i Giochi Olimpici sono stati rinviati dal 24 luglio al 9 agosto 2020 al 23 luglio/9 agosto 2021. Le Paralimpiadi si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre 2021.
Il rinvio dei Giochi costerà al Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 circa 800 milioni di dollari. Il costo complessivo dei Giochi che dovrebbe raggiungere i 12 miliardi di dollari. Tuttavia, il Comitato non ha ancora reso noti i costi effettivi.