You are working on Staging1

Grazie Greg.

Con la conclusione della 10km in acque libere a Parigi 2024, si è chiuso un cerchio, anzi, un quadrato, ogni lato del quale rappresenta un’edizione dei Giochi Olimpici ai quali Gregorio Paltrinieri ha preso parte.

Anche se il momento più alto della carriera di Paltrinieri è stato raggiunto con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016, la carriera Olimpica di Gregorio ha segnato non solo una parte importante della sua vita, ma anche delle nostre.

Paltrinieri ci ha fatto amare la gara più lunga del nuoto in piscina, i 1500 metri stile libero. Quella gara che, almeno io, usavo come “pausa caffè” durante le sessioni più lunghe dei meeting.

La noia legata all’osservare i nuotatori per 30 vasche è diventata presto ansia man mano che i metri diminuivano, eccitazione, preoccupazione, calcoli su quanto dovesse girare ad ogni 50, studio degli avversari.

Gregorio Paltrinieri ha ispirato una generazione di nuovi talenti del mezzo fondo, ha unito gli amanti della distanza di tutto il mondo, che ad ogni occasione non perdono l’opportunità per ricordargli quanto sia grande la sua eredità. Ha dimostrato che si possono preparare gare in piscina ed acque libere, ha affrontato malattie, periodi bui, alti e bassi, ma lo ha fatto sempre con discrezione, quasi in disparte, con quel suo orgoglio che non gli permetteva di farsi vedere indebolito.

Gregorio Paltrinieri non si è ritirato, non ha appeso gli occhialini al chiodo e, prima di decidere il suo futuro, dovrà riposarsi e ricaricarsi dopo questi ultimi tre anni trascorsi ad inseguire l’obiettivo Parigi 2024.

Ma noi vogliamo celebrare la traccia da lui solcata, perché le sue quattro Olimpiadi hanno lasciato un segno indelebile nello sport e, soprattutto, in tutti noi.

Il video è realizzato da Eurosport.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »