2022 HUNGARIAN SHORT COURSE CHAMPIONSHIPS
- Wednesday, November 16th – Saturday, November 19th
- Csík Ferenc Competition Stadium, Kaposvár, Hungary
- SCM (25m)
- Entries
- Anteprima SwimSwam Italia
Durante la seconda giornata dei Campionati ungheresi di nuoto in vasca corta 2022, Hubert Kos ha stabilito il nuovo record nazionale nei 100m IM maschili.
Kos ha chiuso in 52,82, suo nuovo primato personale, e ha conquistato l’oro, battendo il secondo classificato Adam Telegdy di oltre un secondo. Telegdy si è accontentato dell’argento in 53,88, mentre Gabor Zambori ha completato la top 3 con il tempo di 54,11.
Con due passaggi a 23.75/29.07 , Kos si è preso la rivincita su Telegdy che lo aveva superato nei 200m misti il primo giorno.
Kos ha cancellato il suo precedente record personale di 54,11 realizzato nella tappa di quest’anno della Coppa del Mondo FINA a Berlino. Ha anche superato il precedente record ungherese di 53,00 che David Foldhazi aveva registrato 5 anni fa.
Nella stessa sessione Kos ha vinto l’argento nei 100 dorso in 51,81 dietro a Richard Bohus, oro in 51,32.
Anche nei 100 dorso si è trattato di un nuovo personale.
Hubert Kos, si allena sotto la guida dello storico allenatore Bob Bowman presso l’Arizona State University. Con lui atleti del calibro di Chase Kalisz, Leon Marchand e Jay Litherland.
Il 19enne Kos ha dichiarato:
“Sono molto contento di questa nuotata, soprattutto alla luce del fatto che mezz’ora prima avevo già fatto i 100 dorso, dove ho migliorato il mio record personale di quattro secondi”.
“Ho partecipato alle Coppe del Mondo e sono migliorato gradualmente. Sento che avevo bisogno di queste gare per fare questo tipo di esperienza. Poi, quando andrò da (Bob) Bowman tra tre settimane, inizierà il lavoro vero e proprio”.