Sei donne e dieci uomini rappresenteranno la Spagna ai Campionati Mondiali del 2024 che si terranno a Doha, in Qatar, il prossimo febbraio. Il nuoto in piscina è previsto dall’11 al 18 febbraio.
L’estate scorsa la Spagna non ha ottenuto medaglie in piscina ai Campionati Mondiali 2023 di Fukuoka, in Giappone.
Hugo Gonzalez è la punta di diamante della squadra maschile. Gonzalez è stato l’unico nuotatore individuale ad avanzare in finale in Giappone. Si è classificato settimo sia nei 200 dorso che nei 200 misti. Nei 200 dorso è stato a meno di un secondo dal podio, avendo nuotato il suo record personale di 1:56.33. Gli sarebbe bastato un 1:55.34 per vincere il bronzo.
La staffetta maschile 4×100 stile libero è arrivata in finale. La formazione composta da Sergio de Celis Montaban, Luis Dominguez Calonge, Mario Molla Yanes e Cesar Castro Valle si è classificata ottava.
Africa Zamorano Sanz è la protagonista della squadra femminile. L’estate scorsa è stata l’unica nuotatrice ad avanzare alle semifinali e si è piazzata all’11° posto nei 200 dorso con un tempo di 2:10.76.
Il paese invierà anche quattro nuotatori in acque libere. Le acque libere si svolgeranno all’inizio dei Campionati, poiché le gare sono in programma dal 3 all’8 febbraio.
ROSTER FEMMINILE
- Nayara Pineda Lopez
- Jimena Ruiz Sanchez
- Carmen Weiler Sastre
- Africa Zamorano Sanz
- Paula Juste Sanchez (relay)
- Maria Daza Garcia (relay)
ROSTER MASCHILE
- Cesar Castro Valle
- Carlos Garach Benito
- Arbidel Gonzalez Alvarez
- Hugo Gonzalez de Oliveira
- Mario Molla Yanes
- Adrian Santos Martin
- Sergio de Celis Montaban (relay)
- Luis Dominguez Calonge (relay)
- Carlos Quijada Roldan (relay)
- Carlos Coll Mart (relay)
OPEN WATER
- Angela Martinez Guillen
- Maria de Valdes Alvarez
- Candela Sanchez Lora
- Guillem Pujol Belmonte