Il campione del mondo Hwang Sunwoo è uno dei quattro nuotatori sudcoreani che questo mese si recheranno in Australia per un allenamento specializzato.
Insieme a Lee Ho-jun, Kim Woomin e Yang Jaehoon, Hwang si recherà a Brisbane, in Australia, l’8 febbraio per iniziare un periodo di allenamento di 35 giorni sotto la guida di Richard Scarce. Scarce è l’ex allenatore degli australiani Cameron McEvoy ed Elijah Winnington. McEvoy si allena ora a Somerset, mentre Winnington è sotto la guida di Dean Boxall a St. Peters Western.
Il quartetto sudcoreano è la staffetta 4×200 metri stile libero maschile che si è classificata sesta ai Campionati del Mondo 2022 di Budapest. Ai Mondiali in vasca corta di Melbourne chiuse al quarto posto. In entrambi i casi stabilì il primato nazionale.
Ora la Corea del Sud guarda ai Giochi asiatici in programma a settembre.
Il miglior risultato della staffetta 4x200m stile libero maschile ottenuto dalla nazione è rappresentato da una medaglia d’argento conquistata nel 1994.
Per questo motivo, la federazione nuoto coreana ha il solido obiettivo di far salire questa staffetta sul podio ad Hangzhou. Questo collegiale di allenamento australiano servirà come ulteriore preparazione.
Scarce ha dichiarato. (SPOTVNEWS):
“Mi aspetta un’esperienza speciale con quattro atleti di grande spessore ai Campionati del Mondo in vasca corta di Melbourne.
“Faremo del nostro meglio insieme affinché il nuoto coreano, che di recente ha attirato l’attenzione, possa dimostrare in futuro una sufficiente competitività sulla scena internazionale”.
Non è la prima volta che la Corea si avvale del talento di allenatori stranieri.
Lo scorso giugno Hwang ha fatto coppia con lo storico allenatore Ian Pope. Pope è l’ex allenatore del Melbourne Vicentre Swimming Club e ha fatto parte degli staff tecnici delle squadre olimpiche australiane del 2000 e del 2008, oltre che di 6 squadre dei campionati mondiali. Tra gli ex nuotatori sotto la tutela di Pope figurano Michael Klim, Grant Hackett e Giaan Rooney.