I Giochi Asiatici si sono conclusi con la Cina che è stata di gran lunga la nazione che ha ottenuto i migliori risultati nel nuoto. Tuttavia, il fatto che la Corea si sia classificata al secondo posto nel medagliere del nuoto, battendo il Giappone per la prima volta in assoluto, è un simbolo della traiettoria ascendente della nazione con Parigi all’orizzonte.
Tra i nuotatori coreani di maggior successo c’è stato Hwang Sunwoo. Il ventenne ha conquistato 6 medaglie su 6 gare nel suo programma. Hwang ha portato a casa 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi, contribuendo in maniera determinante allo storico risultato della Corea.
In effetti, la collezione di Hwang è arrivata a un soffio dal record di medaglie di nuoto per un sudcoreano in una singola edizione dei Giochi Asiatici. Tale onore è ancora detenuto da Park Tae Hwan che ha conquistato 7 medaglie sia nell’edizione del 2006 che in quella del 2010.
Risultati dei Giochi Asiatici del 2023 di Hwang Sunwoo:
- Oro – 200m stile libero
- Oro – staffetta maschile 4x200m stile libero
- Argento – staffetta maschile 4x100m stile libero
- Argento. – staffetta 4x100m misti maschile
- Bronzo – 100 m stile libero
- Bronzo – staffetta mista 4x100m misti
Riflettendo sulle sue prestazioni ad Hangzhou, Hwang ha detto:
Onestamente non so se mi merito così tante medaglie ai miei primi Giochi Asiatici.
Vincere una gara individuale è una cosa. Vincere medaglie in staffetta con i miei compagni di squadra è davvero speciale. (Korea Times)
La prestazione più impressionante di Hwang è stata quella nei 200 metri stile libero maschili, dove ha conquistato l’oro con un ottimo 1:44.40, migliorando di 0,02 il suo record nazionale.
LE DICHIARAZIONI DI HWANG SUN-WOO
Ha dichiarato Hwang (Yonhap) :
Ultimamente ho migliorato il mio record di 0,01 o 0,02 secondi e ho pensato di aver raggiunto un punto in cui sarà difficile diventare più veloce.
E riuscire a tagliare altri 0,02 secondi dal mio record nazionale mi gratifica moltissimo. Mi sento molto orgoglioso di questo record e voglio continuare a batterlo.
Hwang è ora ad un solo centesimo dal record asiatico di 1:40.39 detenuto dal cinese Sun Yang.
Ho sfiorato il record asiatico, ma continuerò a gareggiare. Mi concentrerò per migliorare il mio record personale.
Il successo di Hwang sta contribuendo a creare motivazione all’interno della squadra coreana. Il campione dei 200m dorso maschili Lee Juho ha detto di Hwang: “Avere un atleta di livello mondiale come compagno di squadra mi dà molta forza. Posso davvero appoggiarmi a lui“. (Yonhap)
Guardando al futuro, Hwang ha detto:
Tutti gli altri dovranno affrontare lo stesso programma. Spetta agli atleti costruire il proprio corpo per resistere alla fatica. Voglio sfruttare questo slancio e continuare a ottenere grandi risultati sia nelle gare individuali che nelle staffette. (Korea Times)