European Aquatics (già LEN), la federazione Europea delle discipline acquatiche, ha annunciato che i Campionati Europei di Nuoto del 2026 si svolgeranno a Parigi-St Denis, dove quest’anno si svolgono i Giochi Olimpici.
In una conferenza stampa nella capitale francese, è stato rivelato che l’evento avrà come visione quella di “uno sport rispettoso dell’ambiente, accessibile a tutti e incentrato sull’innovazione e sulle prestazioni”.
L’Olympic Aquatics Centre (OAC) e la Senna verranno utilizzati sia per i Giochi che per l’evento del 2026, che si terrà nel centenario dei Campionati Europei, organizzati per la prima volta a Budapest, in Ungheria, nell’agosto del 1926.
L’OAC, è l’unico impianto sportivo permanente costruito per i Giochi del 2024. Ospiterà i tuffi, la pallanuoto e il nuoto artistico.
Sarà teatro del programma in piscina, dei tuffi e del nuoto artistico due anni dopo.
Dispone di una piscina da competizione a 10 corsie da 50 metri e di una struttura temporanea per il riscaldamento da 50 metri, oltre a una piscina per i tuffi da 22×25 metri.
Le gare di nuoto in acque libere si svolgeranno nel fiume Senna, dove verrà costruito anche un campo di gara per i Tuffi dalle grandi altezze: gli uomini scenderanno da una piattaforma di 27 metri e le donne di 20 metri.
DICHIARAZIONI
Il primo vicepresidente di European Aquatics Josip Varvodic ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di avere l’opportunità di organizzare il nostro evento di punta a soli due anni da quelli che ci aspettiamo saranno degli eccellenti Giochi Olimpici e che segnano il 100° anniversario del nostro primo Campionato Europeo a Budapest nel 1926.
La Francia ha una lunga tradizione di successo nel nostro sport. Vorrei ringraziare in modo particolare il presidente della FFN Gilles Sezionale e il suo team, le autorità francesi, che si sono impegnate a fondo nel progetto, e tutti coloro che all’European Aquatics lavorano duramente per rendere questo evento una realtà. Con i Campionati Europei del 2024 e del 2026 ormai assicurati, il futuro si prospetta molto luminoso per gli sport acquatici in Europa”.
Il Ministro francese per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e i Giochi Olimpici Amélie Oudea-Castera ha dichiarato:
“Sono lieta di poter annunciare l’organizzazione dei Campionati Europei 2026, confermando l’ascesa della Francia come organizzatore di grandi eventi sportivi internazionali, che culmineranno con i Giochi tra meno di 6 mesi e con questi Campionati Europei due anni dopo. Ma è anche una grande soddisfazione vedere come questi eventi sportivi contribuiscano alla trasformazione delle nostre regioni e, soprattutto, all’educazione dei nostri giovani”.
Gilles Sezionale, Presidente della FFN ha dichiarato:
“Sono felice che, grazie a European Aquatics, potremo organizzare i Campionati Europei del 2026 con 5 delle nostre discipline, cosa che non accadeva dal 1987.
La nostra federazione è lieta di poter organizzare un evento di tale portata, per di più nella piscina olimpica. Siamo onorati di poter dare vita all’eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e ci auguriamo un futuro brillante per il nuoto francese, sia ai Giochi Olimpici del 2024 che a Euro 2026″.