La Federazione Reale Olandese di Nuoto (KNZB) ha rivelato la formazione di 20 atleti selezionata per i Campionati Europei di nuoto in vasca corta del 2023. I Campionati si terranno dal 5 al 10 dicembre a Otopeni, in Romania.
Secondo la KNZB, la rosa di 7 donne e 13 uomini è stata scelta in base ai tempi di qualificazione ottenuti quest’anno e al potenziale futuro degli atleti.
Si precisa che Marrit Steenbergen, Maaike de Waard, Kim Busch e altri nuotatori di alto livello dell’High-Performance Center di Eindhoven non parteciperanno ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta.
La KNZB afferma che il loro allenatore Patrick Pearson si concentrerà invece sui Campionati Mondiali di Doha 2024.
Questi atleti hanno comunque intenzione di partecipare alla gara di qualificazione di Rotterdam che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre. Questa importante competizione rappresenta un’opportunità di selezione per i Campionati Mondiali, i Giochi Olimpici e Paralimpici.
Guardando ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta del 2021, i Paesi Bassi hanno ottenuto un successo tale da piazzarsi al secondo posto nella classifica generale del medagliere. La nazione ha collezionato 18 medaglie in tutto, tra cui 8 ori, 5 argenti e 5 bronzi.
Tra le medaglie individuali, Luc Kroon ha vinto l’oro nei 400m stile libero maschili e l’argento nei 200. Steenbergen ha vinto i 200m stile libero e Kira Toussaint ha vinto le gare di dorso femminile.
La rosa olandese per i Campionati Europei di nuoto in vasca corta del 2023
DONNE
Tes Schouten
Kira Toussaint
Valerie van Roon
Silke Holkenborg
Tessa Giele
Lotte Hosper
Anna van Droffelaar
UOMINI
Arno Kamminga
Caspar Corbeau
Thom de Boer
Kenzo Simons
Jesse Puts
Thomas Jansen
Sean Niewold
Bram Zwetsloot
Lucas Peters
Koen de Groot
Luca Janssen
Ivo Kroes
Brandon van den Berg