You are working on Staging1

I Qualificati Alle Olimpiadi Per Gli Stati Uniti Dopo 2 Giorni Di Trials

2024 U.S. OLYMPIC TRIALS

RECAP

Pur mancando i fuochi d’artificio di un record mondiale, nella seconda serata di finali le emozioni non sono mancate.

Gretchen Walsh, che fino a poco tempo fa veniva derisa come una nuotatrice da yard, ricorderà questa serata come quella in cui si è unita a sua sorella come olimpica statunitense.

A questo illustre onore si è aggiunto anche Carson Foster. Nel 2021 Foster ci è andato molto vicino, entrando nella finale dei 400 misti. Foster era la prima testa di serie, ma Jay Litherland ha recuperato un distacco di quasi tre secondi e ha conquistato il secondo posto.

Foster ha vinto nuotando in 4:07.64 per guadagnarsi il biglietto per Parigi.

Dietro la coppia di debuttanti si sono piazzati Torri Huske, ex detentrice del record americano nei 100 farfalla, e Chase Kalisz, medaglia d’oro olimpica 2021 in carica. Con Katie Ledecky, Paige Madden e Kieran Smith già nominati in squadra, la squadra inizia a configurarsi come un forte mix di veterani stabili e competenti e giovani di talento.

I 100 rana maschili hanno aggiunto due nuotatori più anziani, ma entrambi si presenteranno per la prima volta nei 100 rana. Nic Fink, che è stato a lungo la forza stabilizzatrice delle staffette statunitensi, si è qualificato per i 200 rana nel 2021. Charlie Swanson, come Foster e Walsh, farà parte della sua prima squadra olimpica.

PROCEDURE DI SELEZIONE

Come promemoria, le procedure di selezione per la Squadra Olimpica degli Stati Uniti sono le seguenti.

Gli Stati Uniti sono limitati a 26 nuotatori per sesso e a soli 12 nuotatori per le staffette (che vengono suddivisi tra entrambe le squadre).

  • Tutti gli atleti che vincono la finale dei Trials ( e nuotano il minimo “A” indicato da World Aquatics ) sono automaticamente qualificati per Parigi.
  • Ai secondi classificati non è ancora garantito un posto nella squadra, a causa del limite imposto di 26 uomini e 26 donne. Fino ai giochi di Rio 2016 erano in programma 13 eventi con due posti individuali ciascuno. La situazione è cambiata con l’aggiunta degli 800 stile libero per gli uomini e dei 1500 per le donne a Tokyo 2020, ma i posti del roster non sono cambiati e considerando i posti riservati alle staffette è ipoteticamente possibile che gli Stati Uniti si ritrovino con un numero superiore di atleti rispetto al massimo consentito.

CRITERI DI PRIORITA’

Secondo i criteri di selezione USA, i nuotatori sono selezionati per la squadra in base a quattro “priorità”.

  • Priorità n. 1. : La prima priorità sarà costituita da i quattro migliori nuotatori in base all’ordine di arrivo durante le finali in ciascuno degli eventi stile libero di 100 metri e 200 metri e il migliore durante le Finali in ciascuno dei singoli Eventi diversi dai 100 metri e 200 metri stile libero.
  • Priorità #2. La seconda priorità sarà costituita dal secondo miglior nuotatore disponibile in base all’ordine di arrivo durante le finali della gara di qualificazione in ciascuno dei singoli eventi diversi dai 100 metri e 200 metri stile libero.
  • Priorità #3. La terza priorità sarà costituita dal quinto miglior nuotatore disponibile in base all’ordine di arrivo durante le finali della gara di qualificazione in ciascuno dei 100 metri e 200 metri stile libero. (riserva di staffetta)
  • Priorità #4. La quarta priorità sarà costituita dal sesto miglior nuotatore disponibile in classifica in base all’ordine di arrivo durante le finali della gara di qualificazione in ciascuno dei 100 metri e 200 metri stile libero. (riserva di staffetta)

ROSTER U.S. PER LE OLIMPIADI DI PARIGI

PRIORITÁ 1

DONNE

  1. Katie Ledecky400 metri stile libero femminili, quarta Olimpiade
  2. Gretchen Walsh100 metri farfalla femminili, prima Olimpiade

UOMINI

  1. Aaron Shackell. 400 metri stile libero maschili, prima Olimpiade
  2. Carson Foster400 metri misti maschili, prima Olimpiade
  3. Nic Fink, 100 metri rana maschili, seconda Olimpiade

PRIORITÁ 2

DONNE

  1. Paige Madden400 metri stile libero femminili, seconda Olimpiade
  2. Torri Huske, 100 metri farfalla,  seconda Olimpiade

UOMINI

  1. Kieran Smith,400 metri stile libero maschili, seconda Olimpiade
  2. Chase Kalisz400 metri misti maschili, terza Olimpiade
  3. Charlie Swanson100 metri rana maschili, prima Olimpiade

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »