Rikako Ikee, la star giapponese del nuoto, che combatte la leucemia da febbraio, è stata dimessa ufficialmente dall’ospedale oggi, 17 dicembre.
In un post sul suo sito ufficiale, così come sui social media, Ikee conferma che ha combattuto specificamente la leucemia linfocitaria acuta e si è sottoposta a chemioterapia.
Durante il trattamento, “si sono verificate complicazioni che hanno reso difficile continuare la chemioterapia, per cui è stato eseguito il trapianto di cellule staminali ematopoietiche”.
Nella dichiarazione ufficiale si legge che è stata dimessa dall’ospedale. Continuerà il trattamento come paziente esterno.
Per quanto riguarda il nuoto, dice che inizierà a ricostruire la forma fisica a secco. Per tornare alle gare, invece consulterà il personale medico.
Ikee aveva raccontato il suo percorso attraverso il suo sito web ufficiale. Si è anche iscritta al College of Sports Sciences della Nihon University.
L’allenatore di Ikee Jiro Miki ha dichiarato ai media asiatici all’inizio di quest’anno:
“Sta [Ikee] migliorando giorno per giorno.
Lei sta davvero combattendo con una mentalità positiva, così a volte mi dà anche energia.
Sono davvero impressionato”. (Kyodo News)
I media asiatici hanno riferito lo scorso Giugno che gli operatori sanitari non escludono la possibilità di gareggiare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
A tal proposito, Ikee Rikako ha incluso una nota nel suo annuncio, ammettendo di puntare alle Olimpiadi di Parigi del 2024.
“Voglio fare del mio meglio con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 e vincere medaglie”. Questo il messaggio di Ikee.