Ikee Rikako è stata un’ispirazione per tante persone in tutto il mondo. La finalista olimpica 2016 e prima donna MVP degli Asian Games MVP ha superato la leucemia e si è qualificata per i Trials olimpici 2021 della sua nazione. La giovane nuotatrice ha dimostrato forza e coraggio nel tornare a nuotare dopo aver avuto la leucemia. Dopo una pausa di 594 giorni, Rikako Ikee è tornata a gareggiare a fine Agosto.
Lo scopo di rinascere come atleta, puntando a partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 2024 è di esempio per una generazione intera.
Durante il suo viaggio contro la leucemia e la ripresa degli allenamenti, Ikee è stata seguita dal regista Hirakazu Koreeda. Il regista ha appena rilasciato il suo cortometraggio per la campagna SK-II skincare con protagonista la talentuosa nuotatrice.
E’ intitolato The Center Lane: A Change Destiny Film.
Un video di 5 minuti che fa venire i brividi agli spettatori ed è simile al docu-film di grande impatto che Under Armour ha sviluppato con l’icona olimpica americana Michael Phelps.
Vediamo Ikee fare il suo primo goffo tuffo e le prime bracciate a stile libero dopo aver lasciato l’ospedale.
Ascoltate Ikee stessa in questa rappresentazione emotiva. Dice che è passata dall’occupare sempre la corsia centrale a non riuscire a battere nessuno.
Lei comunica anche in modo agghiacciante che,
“Presumibilmente, se non ci sono ricadute entro 5 anni, sono guarita. Ma è fuori dal mio controllo, quindi sto solo pregando di non avere ricadute”.
Ora si identifica anche come “la seconda Rikako Ikee; una che è sopravvissuta alla leucemia”.
“Il fatto che io sia viva è un’esperienza immensa”.
Guardate voi stessi e assicuratevi di attivare le traduzioni nelle impostazioni di YouTube.