Lo avevamo preannunciato alla vigilia del Trofeo Settecolli 2019.
La proposta arrivava direttamente dal Presidente della Federazione Italian Nuoto e della LEN Paolo Barelli.
Oggi, con una nota firmata dalla Sindaca Virginia Raggi ed approvata dalla Giunta, Roma ufficializza la sua candidatura ad ospitare i Campionati Europei degli sport acquatici 2022.
Attraverso una nota della Federnuoto, Paolo Barelli esprime tutta la sua soddisfazione:
“La candidatura nasce dal desiderio della Federazione Italiana Nuoto e della famiglia delle discipline acquatiche di riportare in Italia un grande evento come il campionato europeo che manca dal 1983.
Abbiamo condiviso progetto e ipotesi di fattibilità con il Governo. In particolar modo il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, si è espresso favorevolmente a valutare, ed eventualmente a sostenere, la candidatura.
Poi ne abbiamo parlato con la sindaca Virginia Raggi nell’imminenza del trofeo Sette Colli e siamo lieti di ricevere ufficialmente l’interesse suo e della Città di Roma.
Gli altri concorrenti.
Come sottolinea anche Barelli nella dichiarazione, proporre la candidatura non significa che l’Europeo 2022 si terrà a Roma.
Tra gli altri paesi europei interessati ad ospitare l’evento ci sono infatti Russia e Germania.
I Luoghi delle competizioni
Se Roma verrà scelta come città ospitante, non verranno costruite nuove strutture, ma verranno utilizzate quelle già esistenti.
Le gare di nuoto si svolgeranno presso le piscine del Foro Italico, che già ospitano annualmente il Trofeo Settecolli.
Anche le gare di tuffi si svolgeranno al Foro Italico, mentre per il nuoto artistico verrà utilizzato un impianto provvisorio.
Roma si candida ad ospitare gli Europei di Nuoto del 2022.
La Capitale d'Italia vuole confermarsi protagonista delle rassegne sportive internazionali.
Siamo pronti alla sfida per realizzare un evento sostenibile e che avvicini i cittadini allo sport. pic.twitter.com/sqvnGTqUa2
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) July 17, 2019
In un tweet Virginia Raggi “la Capitale d’Italia vuole confermarsi protagonista delle rassegne sportive internazionali. Siamo pronti alla sfida per realizzare un evento sostenibile e che avvicini i cittadini allo sport.