You are working on Staging1

Il Campione Del Mondo Cameron McEvoy Ci Sarà ai Mondiali Di Doha

Braden Keith
by Braden Keith 0

October 12th, 2023 Italia

I Campionati Mondiali ad hoc di Doha 2024 hanno destato molti dubbi nella comunità del nuoto per il loro inserimento a ridosso dei principali eventi nazionali di selezione olimpica. Programmati per Febbraio 2024 (4 mesi prima delle Olimpiadi), sono molti gli atleti che hanno deciso di non parteciparvi.

MCEVOY CONFERMA LA SUA PRESENZA

Il campione del mondo 2023 Cameron McEvoy è stato uno dei primi nuotatori a confermare la sua partecipazione ai Campionati del Mondo. Questa settimana, ha realizzato il tempo di 22.00 nei 50 stile libero al Queensland Long Course Preparation Meet di Brisbane.

McEvoy è stata una delle storie più importanti della stagione internazionale di nuoto 2022-2023. Il 29enne aveva dichiarato che il suo obiettivo è quello di lavorare alla NASA per poi scomparire dal nuoto dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020. Non ha disputato gare ufficiali per quasi 15 mesi, dal luglio 2021 all’ottobre 2022. É tornato in piscina per il suo primo Campionato del Mondo, nei 50 stile libero, ottenendo il miglior tempo della sua carriera.

Swimming Australia ha offerto la qualificazione automatica per Doha 2024 a tutti i membri della squadra dei Campionati del Mondo 2023.

Dopo Doha, McEvoy si concentrerà immediatamente su una quarta campagna olimpica per Parigi ai Trials australiani del prossimo giugno”, ha dichiarato Swimming Queensland in un comunicato stampa.

McEvoy è in contrasto con i molti nuotatori che hanno già annunciato che salteranno l’incontro.

Il rumeno David Popovici, detentore del record mondiale nei 100 stile libero, non parteciperà all’evento. Lo stesso vale per il britannico Adam Peaty, detentore del record mondiale nei 100 rana, e per molti compagni di squadra britannici come James Guy, anche se queste dichiarazioni sono state fatte più di un anno fa in risposta al loro malcontento per la programmazione dei Mondiali di nuoto.

Gli Stati Uniti invieranno un massimo di 14 uomini e 14 donne all’incontro, il che significa che anche alcune star resteranno a casa.

I MONDIALI DI DOHA 2024

Doha originariamente doveva ospitare i Campionati Mondiali del 2023, a seguito di una reazione a catena causata dalla pandemia COVID-19. Quando le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate al 2021, i Campionati del Mondo di Fukuoka sono stati spostati al 2022. Il Giappone, però, non era ancora pronto a ospitare l’incontro nel 2022 e quindi è stato aggiunto un Campionato del Mondo a Budapest nello stesso anno. Questo ha fatto slittare Fukuoka al 2023 e Doha all’anno olimpico 2024.

Molti chiedevano che Doha fosse semplicemente riprogrammata per il 2025. I Mondiali del 2025 sono stati originariamente assegnati a Kazan, in Russia. Dopo le sanzioni scaturenti l’invasione dell’Ucraina, l’incontro del 2025 è stato riassegnato a Singapore. Questo significa che i Campionati del Mondo in vasca lunga si svolgeranno in quattro anni consecutivi invece che ogni due anni.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »