Secondo World Aquatics, la medaglia d’oro olimpica e campione del mondo Ahmed Hafnaoui gareggerà ai Campionati Mondiali di nuoto di febbraio a Doha, in Qatar.
L’organizzazione ha pubblicato la classifica dei 400 stile libero maschili in base alle iscrizioni ricevute al 24 gennaio, con Hafnaoui in cima alla lista.
I primi 8 iscritti sono:
- Ahmed Hafnaoui, Tunisia
- Lukas Maertens, Germania
- Elijah Winnington, Australia
- Guilherme de Costa, Brasile
- Woomin Kim, Corea del Sud
- Felix Auboeck, Austria
- Antonio Djakovic, Svizzera
- Petar Mitsin, Bulgaria
Hafnaoui è stato uno dei protagonisti dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, vincendo l’oro nei 400 metri stile libero. In seguito si è trasferito negli Stati Uniti per iniziare a studiare e allenarsi all’Università dell’Indiana.
Ai Campionati Mondiali dell’anno scorso, Hafnaoui ha vinto l’oro negli 800 e nei 1500 stile libero, quest’ultimo con il record dei campionati e dell’Africa.
Dopo i Mondiali, si è trasferito per iniziare ad allenarsi con Mark Schubert presso The Swim Team in California, facendo parte di quello che negli ultimi 6 mesi è diventato uno dei gruppi di allenamento del mezzo fondo maschile più promettenti al mondo.
World Aquatics, in un post separato, ha anche confermato le prime 3 teste di serie (al 24 gennaio) nei 1500 maschili, con Hafnaoui in cima alla lista. Nella lista figurano anche il tedesco Florian Wellbrock e l’irlandese Daniel Wiffen, detentore del record mondiale nei 1500 in vasca corta.
World Aquatics non ha ancora reso note le teste di serie degli 800, ma è probabile che Hafanoui nuoterà anche quella gara.
Sebbene si sia parlato molto delle possibili assenze dai Campionati del Mondo, il campo dei 400 stile libero sopra descritto significa che 7 degli 8 finalisti dei Campionati del 2023 (ad eccezione dell’australiano Sam Short, medaglia d’oro) torneranno per l’edizione del 2024 in questa gara.