You are working on Staging1

Il Campione Olimpico Joseph Schooling Si Ritira Dal Nuoto

Il campione olimpico di Singapore Joseph Schooling ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico.

Il 28enne detentore del record nazionaleha pubblicato un post sui social media, per rivelare che avrebbe appeso gli occhialini al chiodo.

Oggi inizia un nuovo capitolo: mi ritiro dal nuoto agonistico.

Sono pieno di gratitudine per ogni esperienza che il nuoto ha portato nella mia vita. Le vittorie sono state esaltanti, le sconfitte umilianti e, insieme, hanno forgiato in me una capacità di recupero che porterò avanti nel mio prossimo capitolo.

Inutile dire che devo un’enorme gratitudine alla mia famiglia, ai miei allenatori, ai miei compagni di squadra e ai miei sostenitori. Il vostro incoraggiamento e la vostra fede sono stati una fonte costante di motivazione durante il mio percorso.

Anche se mi sto allontanando dalle competizioni, il nuoto sarà per sempre parte di ciò che sono. Mi ha dato la possibilità di ispirare gli altri a inseguire i loro sogni, a prescindere dalle probabilità.

Sono ansioso di esplorare nuove passioni, affrontare sfide diverse e vedere dove mi porterà questa prossima fase della vita. Ringrazio i miei sostenitori per essere stati al mio fianco in ogni momento. Spero che vi uniate a me mentre intraprendo questa nuova avventura.

Con affetto,

Joseph Schooling

JOSEPH SCHOOLING

Schooling è stato tre volte olimpico e l’apice della sua carriera è stato raggiunto ai Giochi Olimpici di Rio 2016, dove ha vinto l’oro nei 100 metri farfalla maschili. Ha realizzato un tempo di 50,39 per stabilire il record olimpico, battendo le leggende Michael Phelps (USA), Laszlo Cseh (HUN) e Chad Le Clos (RSA).

La prestazione di Schooling sul podio ha segnato la prima medaglia d’oro olimpica di Singapore ed ha ricevuto 753.000 dollari per la sua vittoria.

Il singaporiano ha fatto la storia anche come membro del programma di nuoto maschile dell’Università del Texas a livello NCAA.

Ha vinto due titoli individuali ai Campionati NCAA del 2015, ottenendo l’oro nei 100 e nei 200 farfalla e facendo parte della staffetta misti dei 400y della sua squadra.

L’anno successivo Schooling ha difeso con successo entrambi i titoli di farfalla, stabilendo i record NCAA e US Open di 44.01 nei 100m e 1:37.97 nei 200m farfalla ai Campionati NCAA 2016. Ha vinto l’oro anche come membro delle staffette dei 200 e 800 stile libero e dei 400 misti.

Ha concluso la sua carriera collegiale con quattro ori, un argento e un bronzo ai Campionati NCAA 2017. Schooling ha aiutato il Texas a vincere le staffette misti 200y e 400y e le staffette 200y/400y stile libero. Ha conquistato il bronzo nei 50y stile libero e l’argento nei 100y farfalla.

Alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, tuttavia, Schooling non ha raggiunto la semifinale né nei 100 farfalla né nei 100 stile libero. Si è poi ritirato dai Giochi del Sud-Est Asiatico del 2023, adducendo una mancanza di forma fisica.

MEDAGLIE DI SCHOOLING

Schooling si ritira con le seguenti innegabili statistiche di medaglie:

  • 1 oro ai Giochi Olimpici 2016
  • 2 bronzi ai Campionati del Mondo di LC
  • 3 ori, 1 argento, 3 bronzi ai Giochi Asiatici
  •  1 argento ai Giochi del Commonwealth
  • 29 ori, 3 argenti, 2 bronzi ai Giochi del Sud-Est Asiatico

La Singapore Swimming Association ha postato sui social media il seguente messaggio in riconoscimento di ciò che Schooling ha significato per la comunità acquatica:

“In 50,39 secondi hai contribuito a dimostrare al mondo che “le persone provenienti da piccoli paesi possono fare cose straordinarie. Hai riscritto la storia di Singapore e delle Olimpiadi.

Grazie, Joseph Schooling, per gli anni e le innumerevoli ore di lavoro in piscina.

Per tutti i sacrifici che tu e la tua famiglia avete fatto, per le medaglie, i record e l’immenso orgoglio che tutti noi abbiamo provato ogni volta che abbiamo visto issare la bandiera di Singapore.

Grazie per il tuo continuo lavoro con Singapore Aquatics per portare l’acquaticità alle masse.

La tua eredità di prima medaglia d’oro olimpica di Singapore sarà ricordata per l’eternità.

Nel momento in cui ti congederai dal nuoto agonistico, la tua famiglia acquatica di Singapore Aquatics ti augura il meglio per tuffarti nel prossimo giro della tua vita.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »