You are working on Staging1

Il Comitato Olimpico Sudafricano Non Pagherà I Bonus Medaglie Olimpiche

Braden Keith
by Braden Keith 0

August 11th, 2021 Italia

Tatjana Schoenmaker del Sudafrica è stata una delle atlete di maggior successo ai Giochi Olimpici di Tokyo.

La 24enne, ha vinto l’oro nei 200 metri rana stabilendo anche il Record del Mondo nella distanza con 2:18.95. Inoltre, ha anche vinto l’argento nei 100 metri rana.

Alle Olimpiadi di Tokyo è stat l’unica sudafricana a medaglia nel nuoto. In generale, il Sud Africa ha avuto solo un’altra atleta sul podio olimpico, Bianca Buitendag nel surf.

Tuttavia, nonostante queste vittorie, la Confederazione sportiva sudafricana ed il Comitato Olimpico (SASCOC) hanno confermato che non potranno pagare i bonus per le medaglie olimpiche.

Il presidente della SASCOC Barry Hendricks ha dichiarato che l’incapacità di pagare è dovuta ai vincoli di bilancio.

PROBLEMI ECONOMICI DEL COMITATO OLIMPICO SUD AFRICANO

“Abbiamo ancora i Giochi Paralimpici in arrivo e i Giochi del Commonwealth il prossimo anno. Siamo in una posizione finanziaria stretta e la verità è che non possiamo permetterci di pagarli 500.000 R. Non vogliamo creare un pericoloso precedente con le Paralimpiadi dietro l’angolo.

“Non vogliamo essere irresponsabili quando si tratta di incentivi. Daremo loro qualcosa di piccolo e speriamo che il governo aiuti in questo senso.

“Se diamo R500.000 agli olimpionici dobbiamo usare la stessa misura per i paralimpionici. Immaginate se ottengono 30 medaglie, saremmo in guai seri perché non abbiamo soldi riservati per questo. Stiamo esaminando la possibilità di premiare i nostri due medagliati olimpici, e non è vero che non li premieremo. L’importo sarà molto inferiore a quello del 2016”. (Sowetan Live)

Ai Giochi Olimpici del 2016, sono stati pagati i seguenti bonus:

  • $ 33.000 USD per l’oro
  • argento: $ 13.000 USD
  • bronzo $ 5.000 USD.

Hendricks ha continuato affermando:

“SASCOC non può porre aspettative irrealistiche sui suoi atleti quando sappiamo bene che non possiamo competere con artisti del calibro della Gran Bretagna. La Gran Bretagna riceve 350 milioni di sterline in un ciclo di quattro anni per prepararsi alle Olimpiadi. La SASCOC riceve 28 milioni di euro in quattro anni”. (Capetown, Etc.)

Hendricks spiega che a causa della mancanza di finanziamenti non possono permettersi di pagare o dare agli atleti le migliori cure mediche, o sostenere la loro preparazione olimpica.

Il Comitato Olimpico del Sudafrica aveva inizialmente preannunciato un pagamento di $ 37.000 USD per una medaglia d’oro, $19.000 USD per l’argento e $7.000 USD per il bronzo. Secondo questi dati, Schoenmaker avrebbe dovuto ricevere $56.000.

Mentre il SASCOC cerca di trovare altre soluzioni, alcuni leader di aziende sudafricane hanno iniziato una campagna di crowdfunding, incoraggiando altre società a contribuire per pagare i bonus delle due atlete.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »