Il coronavirus nelle ultime 48 ore si è diffuso nel Nord Italia, in particolare nelle Regioni di Lombardia E Veneto.
Al momento, in Italia si contano due decessi, uno in Lombardia e uno in Veneto.
Primi casi positivi a Milano (ancora non confermato) e Torino.
Le vittime sono due anziani, un uomo della Bassa e una donna di Casalpusterlengo.
Il secondo giorno dell’emergenza del coronavirus ha portato l’estensione delle aree soggette a monitoraggio a tutto il Centro Nord.
Il Consiglio dei Ministri ha emanato dunque un decreto legge attraverso il quale si impedisce a tutte le persone residenti o domiciliate nelle aree interessate di allontani dalle stesse.
E’ stato inoltre disposta la sospensione di tutte le manifestazioni sportive pubbliche nelle regioni di Lombardi e Veneto.
Il CONI ha dunque invitato le federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva a sospendere per la giornata di domenica 23 febbraio tutte le attività sportive in programma nelle regioni di Lombardia e Veneto.
La Federnuoto – dando seguito ai provvedimenti cautelativi adottati già da venerdì – ha pertanto sospeso le relative attività. (Fonte Federnuoto.it)
EMERGENZA CORONAVIRUS
La situazione è andata evolvendosi rapidamente nelle ultime 48 ore.
Ieri mattina vi avevamo notiziati circa la sospensione delle attività nei comuni lombardi di:
- Codogno
- Castiglione d’Adda
- Casalpusterlengo
- Maleo
- Fombio
- Bertonico
- Castelgerundo
- Terranova dei Passerini
- Somaglia
- San Fiorano
La Federazione Italiana Nuoto ha diramato un comunicato stampa nel quale si sospendono le attività nella zona colpita dall’epidemia di coronavirus.
Sono stati momentaneamente sospesi dalle attività anche tutti gli atleti, i tecnici, i dirigenti e gli ufficiali gara che risiedono nei comuni isolati.
Si legge nel comunicato ufficiale:
In via cautelativa e su indicazioni delle autorità sanitarie, la Federnuoto, in accordo con il Comitato Regionale Lombardia, sospende tutte le gare in programma nei dieci Comuni isolati del lodigiano indicati dalla Regione Lombardia
DETERMINAZIONI DEL COMITATO REGIONALE LOMBARDIA
Il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato ieri la seguente determina:
A causa della criticità determinata dal Coronavirus che ha coinvolto alcune zone del Lodigiano, e nel rispetto dell’ordinanza emanata in data odierna da Regione Lombardia, il Comitato regionale lombardo della Federazione italiana nuoto ha deciso che i presidenti della società interessate possono chiedere il rinvio delle partite di pallanuoto di sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 febbraio di tutti campionati nelle quali risultino coinvolti atleti, tecnici e dirigenti residenti o tesserati per società con sede o impianti di allenamento nei comuni oggetto dell’ordinanza sopracitata.
Allo stesso modo, il Comitato regionale lombardo della Federazione italiana nuoto ha deciso di sospendere la partecipazione a tutte le manifestazioni agonistiche in programma sabato 22, domenica 23 degli atleti, dirigenti e tecnici tesserati per società con sede o impianti di allenamento nei comuni oggetto dell’ordinanza sopracitata.
TROFEO CITTA’ DI MILANO CONFERMATO
Il Trofeo Città di Milano è confermato. L’importante manifestazione internazionale, avrà luogo il prossimo fine settimana.
Il comitato organizzatore del Trofeo Città di Milano porterà avanti con normalità la preparazione del meeting in programma per il prossimo fine settimana (28, 29 Febbraio e 1 Marzo), seguendo con attenzione e scrupolo le disposizioni prescrittive e cautelative da parte delle Autorità, circa il problema “coronavirus”.
Informazioni e aggiornamenti verranno dati tempestivamente
LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DI FIN Veneto
Anche FIN Veneto prende misure cautelari per contrastare la diffusione del coronavirus.
Dopo l’annuncio della Federazione Italiana Nuoto e del Comitato Regionale lombardo, FIN Veneto ha diramato il seguente comunicato: