Con l’avvicinarsi della data di inizio dei Campionati del Mondo, aumenta anche il numero di atleti che si ritirano dall’evento a causa di infortuni, malattie o altro.
Il britannico Duncan Scott ha annunciato che non gareggerà a Budapest perché ha bisogno di più tempo per recuperare dopo aver contratto il COVID-19.
Adesso il virus ha colpito un altro nuotatore.
Il sudafricano Pieter Coetze, una delle giovani promesse della nazione, si è ritirato dai Mondiali perché risultato positivo al COVID-19.
Coetze avrebbe dovuto nuotare i 50m, i 100m e i 200m dorso.
Nei 200 dorso Coetze è 11° al mondo con il tempo di 1:56.92 nuotato ai Campionati sudafricani lo scorso aprile.
Per quanto riguarda i sintomi, Coetze ha dichiarato a SwimSwam: “La scorsa settimana ho avuto mal di gola e ho tossito un po’, ma niente di grave. Ora ho solo il naso un po’ chiuso, ma mi sono allenato bene ed ero pronto a partire”.
Coetze ha raccontato a SwimSwam le sue sensazioni. “Ovviamente è stato molto deludente. Gli ultimi giorni sono stati difficili perché non ero sicuro se sarei andato o meno. Continuavo a fare test su test sperando di essere negativo. Oggi era l’ultima occasione e mi hanno detto che sono ancora positivo. È bello saperlo con certezza, ma è deludente perché avevo grandi progetti.
“Ma sono felice che sia successo ora e non per i Giochi del Commonwealth”.