Dopo un paio di giorni molto agitati, il tunisino Ous Mellouli ha annunciato su Instagram che è tornato in gara per la 10 km in acque libere alle Olimpiadi di Tokyo dopo averne discusso con il presidente della FINA e il Comitato Olimpico tunisino.
Mellouli, due volte medaglia d’oro olimpica, all’inizio della settimana aveva bruscamente annunciato il suo ritiro dal nuoto competitivo dopo essere stato coinvolto in una disputa legale con la Federazione Tunisina.
La federazione ha accusato Mellouli e sua madre, Khadija Mellouli, di falsificazione. Ha presentato una denuncia contro di lei nel 2017 ed ha citando Ous Mellouli l’anno successivo.
Dopo l’annuncio del suo ritiro, Mellouli ha detto a SwimSwam che si sentiva “tradito”.
Solo due giorni dopo, tuttavia, Mellouli ha raccontato di aver avuto un colloquio con il presidente della FINA Husain Al Musallam ed il presidente del Comitato Olimpico tunisino Mehrez Boussayene.
Mellouli, 37 anni, ha riferito di aver ricevuto una telefonata da Al Musallam. Il Presidente FINA lo ha “sollecitato” a partecipare ai giochi.
Nel post scrive:
“Grazie a questo uomo generoso per questi suggerimenti d’oro e per questo nuovo respiro di parole buone e incoraggianti”.
https://www.instagram.com/p/CRje83zL20c/?utm_source=ig_web_copy_link
INTERVENTO DEL COMITATO OLIMPICO TUNISINO
Sei ore più tardi, Mellouli ha rivelato i dettagli della sua discussione con Boussayene. Il Presidente del NOC tunisino ha promesso di risolvere la controversia tra lui e la Federazione dopo i giochi.
“Il presidente del Comitato Olimpico, il signor Mehrez Boussayene, si è impegnato a risolvere la controversia tra me e la Federazione Tunisina di nuoto dopo le Olimpiadi di Tokyo. Ha insistito sulla mia partecipazione alla finale della maratona il 5 agosto”
E continua:
“Il presidente Boussayene crede nella mia capacità di onorare la Tunisia e salire ai primi posti a Tokyo. Si è impegnato a fornire le condizioni necessarie e appropriate per il campione olimpico per preparare le Olimpiadi di Parigi 2024, se sarò in grado di farlo.
“Sono grato al Comitato Olimpico per questo intervento diplomatico”.