2022 SPARTACHIADE RUSSA
- 21-26 agosto 2022
- Centro di sport acquatici Nevskaya Volna
- San Pietroburgo, Russia
- LCM (50 metri)
- Risultati in diretta
- Riassunto Giorni 1 – 2 – 3 – 4
Continuano San Pietroburgo le Spartachiadi degli sport estivi.
La manifestazione è stata riproposta quest’anno in risposta al divieto imposto agli atleti russi e bielorussi di partecipare alla maggior parte delle competizioni sportive internazionali.
- A marzo, la FINA ha bandito gli atleti russi e bielorussi dalle competizioni autorizzate dalla FINA per il 2022 a causa dell’invasione russa dell’Ucraina e della guerra in corso.
- La FINA ha anche ritirato i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta del 2022 da Kazan. Sono stati trasferiti a Melbourne, in Australia.
Non è la prima volta che la Spartakiad ha luogo. L’evento fu originariamente organizzato dall’Unione Sovietica come evento di propaganda tra i suoi Stati membri. Il nome è ancora usato per eventi sportivi interni, dal livello locale a quello nazionale.
Questo non è l’unico incontro che la Federazione russa di nuoto ha organizzato per i suoi atleti quest’anno, nonostante il divieto.
Ha ospitato anche i Campionati russi di nuoto e i Giochi della solidarietà.
Alle Spartakiad, gli atleti gareggiano in squadre basate sulle loro regioni di provenienza.
RIASSUNTO DAY 5
Nel penultimo giorno di gare si sono svolte tre semifinali e tre finali: i 1500 stile libero femminili, i 400 misti maschili e la staffetta 4×100 misti femminile.
Dopo aver nuotato un 4:08.05 ai Giochi della Solidarietà, nuovo record russo e quarto tempo al mondo di quest’anno, Ilya Borodin ha vinto la gara anche qui. Con il tempo di 4:11.81 è stato quasi due secondi più veloce di Maxim Stupin, secondo in 4:13.60.
La gara dei 1500 stile libero femminili è stata molto più combattuta, con Yana Kurtseva che ha toccato per prima. Il tempo vincente è stato di 16:33.49. Margerita Erishova ha chiuso seconda in 16:34.67. Bronzo per Polina Kozyanka in 16:35.21.
San Pietroburgo ha vinto ancora una volta una staffetta, questa volta nella 4×100 misti femminile.
Daria Ustinova, Daria Tatarinova, Vlada Eggi e Yana Shakirova si sono aggiudicate la vittoria in 3:43.60. Mosca ha chiuso in 3:45.64, a oltre due secondi da San Pietroburgo.