CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022.
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Le iscrizioni degli italiani
- Meet Entries
- Anteprime
- Risultati live FINA
- RISULTATI OMEGA
- GUIDA COMPLETA
- RECAP DAY 1 BATTERIE
Il canadese Ilya Kharun ha stabilito un nuovo record mondiale juniores nei 50 farfalla maschili in vasca corta dopo aver nuotato un tempo di 22,32 nelle batterie di qualifica ai Campionati mondiali in corso a Melbourne,
Kharun ha battuto il precedente record mondiale juniores di 22,34 stabilito dal russo Andrei Minakov nel 2020. Un anno dopo la nuotata da record, Minkanov si è classificato quarto nei 100 farfalla in vasca lunga ai Giochi Olimpici del 2021.
Kharun ha anche stabilito un nuovo record canadese, migliorando il suo tempo di 22,47 stabilito durante la tappa di Coppa del Mondo a Indianapolis all’inizio del mese scorso.
Nelle batterie Kharun ha pareggiato per l’ottavo posto con l’italiano Matteo Rivolta, dandosi un’altra possibilità di abbassare il suo record durante le semifinali.
Per Kharun è la prima volta che rappresenta il Canada in un campionato internazionale di livello senior. Ha rappresentato il Paese anche nel circuito di Coppa del Mondo quest’autunno. Quest’estate venne rimosso dal roster dei Pan Pacs Junior statunitensi a causa di un disguido sul suo status di cittadino. All’epoca, alcune fonti sostenevano che potesse essere nato in Canada, fatto che è stato confermato quando è stato inserito nel roster canadese per questi campionati.
Kharun vive e si allena negli Stati Uniti. Nel suo gruppo di allenamento, i Sandpipers del Nevada, ici sono anche le olimpiche americane Katie Grimes e Bella Sims, oltre alla campionessa del mondo Claire Weinstein.