2022 JOSE FINKEL TROPHY
- 13/17 Settembre 2022
- Santos Dumont Aquatic Complex, Recife, BRA
- SCM (vasca corta 25m)
- Start Lists
Il Trofeo Jose Finkel 2022 prenderà il via domani a Recife, in Brasile.
L’evento in vasca corta durerà 5 giorni e vedrà la partecipazione dei migliori nuotatori brasiliani e di alcuni nuotatori internazionali di alto profilo.
La manifestazione è inoltre qualificante per il Brasile per i Campionati Mondiali in vasca corta, che si terranno alla fine di quest’anno a Melbourne, in Australia.
Uno dei nuotatori di più alto profilo è Nicholas Santos, che ha trovato una sorta di rinascita in tarda età. Oggi 42enne, Santos si presenta come testa di serie nei 50 e 100 farfalla maschili ed è quarto nei 50 stile libero.
Santos ha vinto l’oro nei 50 farfalla ai Campionati Mondiali in vasca corta 2021 ad Abu Dhabi lo scorso dicembre.
Da allora non ha mostrato alcun segno di rallentamento, nuotando in modo eccellente nei 50 farfalla in vasca lunga questa primavera e questa estate. Il quarantaduenne potrebbe potenzialmente far parte della rosa brasiliana per i Campionati mondiali 2022 in diverse gare. È il favorito nei 50 farfalla. Potrebbe far parte della staffetta brasiliana 4×50 stile, oltre a un probabile posto nella staffetta dei misti.
START LIST/HEAT SHEET
ALTRI ISCRITTI
- Caio Pumputis è un altro grande nome della manifestazione. Pumputis è la prima testa di serie nei 100 e 200 rana maschili ed è quinto nei 50 rana. È in testa agli iscritti nei 100 misti maschili ed è secondo nei 200 IM con Leonardo Santos.
- Guilherme Costa è la testa di serie negli 800 e nei 1500 stile libero. Quest’estate ha avuto una sorta di svolta, conquistando la sua prima medaglia a Budapest, il bronzo nei 400 stile ai Campionati del Mondo in vasca lunga. Costa è la seconda testa di serie nei 400 stile libero, dietro a Fernando Scheffer, che è attualmente il miglior atleta brasiliano nei 200 stile libero.
- Giovanna Diamante è una delle nuotatrici più quotate per l’incontro. Diamante è stata medaglia d’oro ai Giochi Sudamericani e ai Giochi Panamericani. Si presenta all’appuntamento come testa di serie nei 100/200 farfalla e 200 stile libero. Inoltre, ha il terzo tempo nei 50 farfalla ed il quinto nei 50 stile libero.