INTERNATIONAL ALPHA CUP
- Milano, 14 Maggio 2023
- Vasca lunga 50 metri (LCM)
Si svolgerà presso la piscina del Bocconi Sport Center di Milano, la prima edizione dell’International Alpha Cup, l’evento organizzato dalla società sportiva Aqua Alpha.
La formula prevede lo svolgimento delle batterie a partire dalle ore 9:30. Le finali inizieranno alle ore 15:15.
E’ prevista la partecipazione della campionessa del mondo in carica dei 100m rana Benedetta Pilato, del bronzo olimpico Simona Quadarella, di Marco De Tullio, Alessandro Miressi, Matteo Restivo, Lorenzo Zazzeri, Filippo Megli.
Ha dichiarato Benedetta Pilato:
Sono felice di poter partecipare all’International Alpha Cup di Milano e incontrare tanti colleghi e amici: Sarà una grande festa dello sport e del nuoto italiano.
Sull’evento, Simona Quadarella ha detto:
Veder nascere delle nuove e già così concrete realtà come Aqua Alpha mi rende estremamente orgogliosa perché vuol dire che il nostro movimento sta facendo molto per il nuoto. Non vedo l’ora di tuffarmi nella splendida piscina del Bocconi Sport Center.
La manifestazione verrà presentata dal campione olimpico Massimiliano Rosolino, il quale ha affermato:
Sport, nuoto, competizione, voglia di gareggiare. Sono questi gli ingredienti che devono far parte della ricetta del mondo del nuoto, sempre alla ricerca di contatto con il pubblico.
I ragazzi vogliono gareggiare, non soltanto perché sono stati fermi due anni, ma perché è nella nostra natura essere competitivi.
La formula della manifestazione è caratterizzata da:
- Batterie e finali delle distanze 50/100/200
- Finale diretta 200mx (finale diretta pomeriggio) 400sl 400mx (finale diretta
pomeriggio) - Finale Giovani sui 50sl e 100fa 100do 100ra 100sl (cat. Ragazzi)
- Finale assoluta di tutte le gare (j/c/senior) (Finale da 10 atleti)