L’ international Swimmers Alliance è un’associazione che raggruppa 120 dei migliori nuotatori d’élite di tutto il mondo.
Nata dopo 20 mesi di sviluppo, ora è pronta ad entrare in gioco a pieno regime.
Qualche settimana fa avevamo incontrato il fondatore, Matt Biondi. (Clicca qui per l’articolo).
L’icona olimpica è stato un pioniere in questo progetto che risale al 1980. In quegli anni gli olimpionici non erano autorizzati a guadagnare a mezzo delle sponsorizzazioni fino al ritiro ufficiale dalle competizioni.
Biondi ha combattuto il sistema. Negli anni è riuscito ad ottenere il riconoscimento del diritto di guadagnare entrate di sponsorizzazione come nuotatore attivo. Ora gli atleti non devono più aspettare la fine della loro carriera.
Dei suoi sforzi hanno beneficiato le stelle del nuoto che lo hanno seguito, come Janet Evans, Michael Phelps e Caeleb Dressel.
L’Alleanza non è un sindacato. E’ un’associazione di nuotatori d’elite, ma soprattutto una voce potenzialmente potente nel negoziare migliori condizioni economiche per gli atleti.
Il consiglio è formato da Katinka Hosszu, Ranomi Kromowidjojo, Chad Le Clos, Lia Neal, Brent Hayden, Tom Shields
Ieri, attraverso i propri profili Instagram, alcuni atleti hanno rivelato il loro ruolo all’interno dell’associazione.
Sono entusiasta di rappresentare ufficialmente i nuotatori come membro del consiglio dell’International Swimmers Alliance (ISA). È stata una lunga strada per arrivare qui, e abbiamo un sacco di cose da realizzare.
Sento una forte motivazione per portare il nostro sport ad un livello più professionale. L’Alleanza sarà una piattaforma per aiutare i nuotatori competitivi d’elite a discutere e collaborare su una serie di questioni che hanno un impatto sugli atleti d’elite collettivamente.
@ranomikromo @beefytshields @chadleclos92 @lia_neal @thebrenthayden @matt_n_biondi
RANOMI KROMOWIDJOJO
Sono entusiasta di rappresentare ufficialmente i nuotatori di tutto il mondo e di servire come membro del consiglio dell’International Swimmers Alliance (ISA) insieme a persone fantastiche! 🙏🏽
Sento una forte motivazione per portare il nostro sport a un livello più professionale. L’Alleanza sarà una piattaforma per aiutare i nuotatori competitivi d’elite a discutere e collaborare su una serie di questioni che hanno un impatto collettivo sugli atleti d’elite. #swimmersalliance
Lia Neal
https://www.instagram.com/p/CLxdDqPJ283/?utm_source=ig_web_copy_link
Sono entusiasta di annunciare la composizione dell’International Swimmers’ Alliance (ISA). Lo sport ci ha messo un po’ per arrivare a questo momento, ma guidato da @matt_n_biondi, il nuoto ha finalmente seguito l’esempio della creazione di un’alleanza di giocatori per difendere i suoi atleti che dedicano la loro vita a questo sport.
.
Questo è il primo passo verso un grande cambiamento e sono onorato di far parte della fondazione servendo come membro del consiglio.