Israele ha confermato un roster di 14 nuotatori in piscina e di 5 nuotatori in acque libere per i Campionati Mondiali di Nuoto del 2023.
Si tratta di un roster delle stesse dimensioni di quello dello scorso anno. L’aggiunta degli ultimi giorni prima della scadenza delle iscrizioni riguarda Ron Polonsky. Al Trofeo Sette Colli svoltosi a Roma a fine giugno, ha nuotato 2:00.04 nei 200 misti superando lo standard di qualificazione ai Campionati Mondiali.
Tutti i nuotatori maschi della squadra, tranne due, Meiron Cheruti e David Gerchik, si allenano o si sono allenati nel sistema collegiale degli Stati Uniti, e Gerchik dovrebbe andare alla Northwestern in autunno. Tre membri della squadra femminile, Leah Polonsky (Cal), Ayla Spitz (Cal, trasferitasi alla Northwestern) e Aviv Barzelay (Texas A&M) sono prodotti della NCAA.
La squadra femminile è guidata da Anastasia Gorbenko, la nuotatrice più famosa del paese che si è classificata quinta ai Campionati Mondiali dello scorso anno nei 200 misti. Gorbenko si scontra con un campo di gara molto agguerrito nei 200 misti che comprende la canadese Summer McIntosh, le americane Kate Douglass e Alex Walsh e l’australiana Kaylee McKeown.
A lei si aggiunge la diciassettenne Daria Golovati, che all’inizio dell’anno ha stabilito il record nazionale israeliano nei 400 stile libero ai Campionati d’Israele in 4:11.40.
Israele non ha mai vinto una medaglia ai Campionati Mondiali di nuoto o in qualsiasi altra disciplina. Il 5° posto di Gorbenko è stato il miglior risultato di sempre per un nuotatore.
Roster Maschile
- Gal Cohen Groumi (Michigan)
- Bar Soloveytchik (Minnesota)
- Tomer Frankel (Indiana)
- Ron Polonsky (Stanford)
- David Gerchik (Northwestern commit for 2023)
- Denis Loktev (Louisville)
- Daniel Namir (Arizona)
- Michael Laitarovsky (South Carolina)
- Meiron Cheruti
Roster Femminile
- Anastasia Gorbenko
- Aviv Barzelay (Texas A&M)
- Ayla Spitz (Cal, transferring to Northwestern)
- Leah Polonsky (Cal)
- Daria Golovati