CAMPIONATI DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2024
- Doha, Qatar
- 03/08 Febbraio 2024
- 3 febbraio 10 km femmine
- 4 febbraio 10 km maschi
- 7 febbraio 5 km femmine/maschi
- 8 febbraio Team Event 4×1500
- GUIDA COMPLETA
- risultati live
- Recap 10km femminile
- Recap 10km maschile
- Recap 5km femminile
- Recap 5km maschile
Va in scena questa mattina a Doha la gara conclusiva del Mondiale in acque libere 2024, il “team event”, ovvero la staffetta mista 4×1500 metri.
In acque per l’Italia ci sono Giulia Gabbrielleschi, Arianna Bridi, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
Domenico Acerenza ieri ha conquistato la medaglia di bronzo nella 5km ed è stato protagonista anche nella 10km maschile conquistando la carta olimpica per l’Italia. Carta olimpica conquistata anche qui a Doha da Arianna Bridi.
L’Italia è il campione in carica in questa specialità. A Fukuoka nel 2023 a conquistare l’oro furono Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
4X1500 METRI MISTA
- AUSTRALIA 1:03:28.00
- ITALIA 1:03:28.20
- UNGHERIA 1:04:06.80
Nella prima metà di gara si portano al comando le squadre che hanno scelto di schierare per primi i due componenti maschili, Turchia, Cina e Corea del Sud.
Nella terza frazione, in acqua ci sono i maschi delle nazioni favorite, Gregorio Paltrinieri per l’Italia, Nicholas Sloman per l’Australia, Oliver Klemet per la Germania, Marc-Antoine Olivier per la Francia, David Betlehem per l’Ungheria.
Gregorio Paltrinieri riesce a posizionarsi al comando della gara, superando Nicholas Sloman e Klemet. Paltrinieri dà il cambio ad Acerenza che ora deve mantenere la prima posizione consegnatagli dal compagno di squadra.
Nell’ultima frazione in testa ci sono Domenico Acerenza e Kyle Lee per l’Australia, che hanno un distacco notevole nei confronti del resto del gruppo.
Ultima boa di virata ed Acerenza continua a controllare la prima posizione, ma Kyle Lee si avvicina tendando il sorpasso lateralmente.
Nell’imbuto finale l’azione diventa concitata e toccano praticamente insieme. Le posizioni vengono sottoposte al fotofinish e purtroppo l’Australia è oro. Italia è argento mentre l’Ungheria conquista il bronzo.