L’ex capo allenatore della squadra nazionale australiana Jacco Verhaeren dopo aver lasciato il suo ruolo alla fine dello scorso anno, ha trovato nuove opportunità in Europa.
Verhaeren ha lasciato Swimming Australia a settembre del 2020, e venne sostituito da Rohan Taylor.
A gennaio l’associazione tedesca di nuoto (DSV) rivelò che il 52enne Verhaeren avrebbe ricoperto un ruolo nello staff di allenatori della squadra nazionale. L’obiettivo era di rafforzare la velocità.
Oggi la Federazione Francese di Nuoto (FFN) ha annunciato che Verhaeren assumerà il ruolo di capo allenatore della squadra nazionale francese, comprese le acque libere, dopo i Giochi Olimpici di Tokyo.
Verhaeren ha detto della sua nomina:
“Prima di tutto, vorrei dire che è un onore essere chiamato ad assumere questo incarico. Sono molto grato per l’opportunità che mi è stata offerta. Ho già avuto degli scambi con Julien (Issoulié, nrd) in passato, quando lavoravo ancora in Australia. Quando i giochi olimpici di Tokyo sono stati rinviati a causa della pandemia mondiale, ho deciso di tornare in Olanda. Molto naturalmente, Julien ed io abbiamo ripreso la nostra discussione. Sono sempre stato impressionato dai nuotatori e dagli allenatori francesi”.
La FFN ha dichiarato:
“L’arrivo di un tecnico esperto e di alta qualità è una notizia eccellente per il nuoto francese. Jacco potrà contare sull’esperienza degli allenatori francesi. L’obiettivo è generare una dinamica potente e sostenere l’ambizione delle squadre francesi nella prospettiva dei Giochi Olimpici di Parigi 2024”.
Secondo l’annuncio della FFN, l’organizzazione ha investito 200.000 euro per lo stipendio di Verhaeren, le spese di funzionamento e la promozione degli allenatori nelle organizzazioni di eccellenza.