Janet Evans, cinque volte medaglia olimpica, è uno dei due ex olimpionici nominati alla World Olympians Association (WOA) come membro del comitato esecutivo.
Il WOA è composto da ex olimpionici. Ha come obiettivi:
- promuovere gli ideali olimpici e il fair play
- sostenere la diversità e l’uguaglianza
- promuovere la protezione dell’ambiente
- educare contro il doping e l’uso di droga
La mission dell’associazione è “Essere al servizio degli olimpionici, dando loro la possibilità di rendere il mondo un posto migliore”.
Il comitato esecutivo è ora formato da 20 membri, con numero uguale di rappresentanti maschili e femminili da tutti e cinque i continenti.
Janet Evans ha 49 anni ed è attualmente a capo dell’ufficio atleti delle Olimpiadi di Los Angels 2028. Era vice presidente del comitato per la candidatura di Los Angeles.
“Sono lieto di entrare a far parte del comitato esecutivo della WOA e di aprire più opportunità per gli olimpionici di tutto il mondo”.
Queste le prime dichiarazioni della Evans.
“Spero di usare le mie esperienze come amministratore sportivo per aiutare i miei compagni olimpici ad avere un impatto positivo nelle loro comunità”.
MEDAGLIE OLIMPICHE DI JANET EVANS
Alle Olimpiadi di Seoul del 1988, Janet Evans conquistò l’oro nei 400 e negli 800 metri stile libero. Il terzo oro arrivò nei 400 metri misti femminili.
A Barcellona nel 1992, conquistò l’oro olimpico negli 800 metri stile libero. All’oro si aggiunse l’argento nei 400 stile.