60° INTERNAZIONALI DI NUOTO – TROFEO SETTECOLLI
- Roma, 21/23 Giugno 2024
- Stadio del Nuoto – Piscine Foro Italico
- Vasca Lunga 50 metri (LCM)
- Evento qualificante per le Olimpiadi di Parigi 2024
- Criteri di selezione olimpica
- Biglietti
- Azzurri convocati
Due giorni fa, la Federazione Italiana Nuoto aveva diramato la rosa di 70 nuotatori convocati per il 60° Trofeo Settecolli, che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 Giugno.
Il Trofeo Settecolli sarà l’ultima possibilità di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 e, per questo motivo, è uno degli eventi più attesi prima dei Giochi Olimpici di Parigi.
Tra le speranze azzurre, spiccava Jasmine Nocentini, atleta poliedrica e versatile che si era fatta notare dal pubblico italiano in occasione dei Campionati Europei in vasca corta 2023. Nocentini, a Marzo scorso, al quinto anno in Virginia, ha vinto il titolo NCAA nei 100 rana (yard) con il tempo di 56.09, riducendo di 0,87 il suo miglior tempo personale di 56,96. Con quel tempo è entrata nella top 5 dei performer di tutti i tempi della gara. Solo Lilly King è stata più veloce della Nocentini; la King detiene i record americano, U.S. Open e NCAA con 55,73.
Jasmine non era tra i 70 convocati al Trofeo Settecolli. Tuttavia, avrebbe potuto iscriversi come atleta del Team Veneto, società nella quale è tesserata in Italia. L’assenza della Nocentini però aveva un altro significato.
Come riporta OA Sport, la Nocentini ha rinunciato a partecipare al Trofeo Settecolli per rimanere negli Stati Uniti a completare gli esami universitari. Enrico Spada, riporta: Contattata dai dirigenti della FIN, Nocentini ha confermato però di non poter affrontare il viaggio in Italia a fine giugno, in quanto è rimasta indietro con gli studi e deve sostenere alcuni esami.
JASMINE NOCENTINI
Jasmine Nocentini è nata in Italia, a Padova.
All’età di dodici anni lascia l’Italia, trasferendosi prima a Panama con la famiglia e poi negli Stati Uniti. Ha nuotato per due anni alla Florida International prima di trasferirsi alla Northwestern per la stagione 2022-23.
La sua stagione da senior alla Northwestern si è conclusa presto a causa di un infortunio alla spalla, in un momento in cui era la migliore nuotatrice della Big Ten nei 50 stile libero e nei 100 rana. Anche senza aver partecipato ai Big Ten o agli NCAA, ha concluso la stagione al 10° posto nella classifica nazionale dei 100 rana e all’11° nei 50 stile libero.
Attualmente nuota con l’Università della Virginia (UVA) dove è allenata da Todd DeSorbo.
In Italia è tesserata per il Team Veneto.
Nel 2023 debutta con la Nazionale italiana di nuoto in occasione degli Europei in Vasca corta, che si svolsero ad Otopeni (ROU).
Ad Otopeni ha conquistato:
- oro staffetta mista 4×50 metri misti Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini 1:36.58
- bronzo nei 50 metri rana 29.41
- argento Staffetta 4×50 metri misti femminili Costanza Cocconcelli, Benedetta Pilato, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini 1:43.97 Record Italiano
- argento Staffetta mista 4×50 stile libero Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi, Jasmine Nocentini e Silvia Di Pietro 1:28.28 Record Italiano