CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022.
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Indice delle nazionali ufficializzate
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Iscrizioni Internazionali di rilievo
- Le iscrizioni degli italiani
- Meet Entries
- Anteprime
- Risultati live FINA
- RISULTATI OMEGA
- GUIDA COMPLETA
Il vero protagonista della seconda giornata dei Campionati del Mondo in vasca corta in corso in Australia è un ventenne delle Isole Cayman: Jordan Crooks.
E’ arrivato a Melbourne come 45simo nelle liste di iscrizione e potrebbe lasciare l’Australia con una medaglia al collo.
La prima volta che si è tuffato nella vasca di Melbourne, nelle batterie dei 100 stile libero maschili, ha sfiorato il record dei campionati, chiudendo in 45.61. Il tempo, in realtà, è stato più veloce del 45.62 con il quale Caeleb Dressel vinse la gara nel 2018 ed a soli 4 centesimi dal tempo con cui Alessandro Miressi ha vinto l’oro nel 2021 (45.57).
Con quel crono ha anche stabilito un nuovo record nazionale delle Isole Cayman. Ma non è durato a lungo. Nelle semifinali di oggi, Crooks ha nuotato in 45,55, stabilendo un altro record nazionale e facendo segnare ancora una volta il miglior tempo in gara.
Il primato delle Cayman precedente di 47,61 era stato stabilito nel 2010 da Shaune Fraser.
Inoltre, il suo passaggio ai 50 metri di 21,70 ha battuto anche il record delle Cayman di Brett Fraser.
chi e’ jordan crooks
Crooks si troverà al suo debutto a nuotare la finale mondiale domani con i migliori atleti al mondo. Farà parte di un gruppo che comprende Maxime Grousset, che si è qualificato secondo in 45,58, la medaglia d’oro olimpica Kyle Chalmers, il campione in carica Alessandro Miressi e il detentore del record del mondo in vasca lunga David Popovici.
Jordan Crooks si è impegnato con l’Università del Tennessee nell’estate del 2020. I suoi tempi indicavano che sarebbe stato una solida recluta, ma non un nuotatore di grande impatto.
Tuttavia, l’anno scorso ha vissuto una rapida ascesa. E’ esploso ai campionati SEC in autunno con un 18,53 nei 50 e un 41,44 nei 100 (yard). Ha continuato ad andare forte ai NCAA. E’ arrivato terzo nei 50 e quinto nei 100, dove ha anche stabilito il nuovo record di matricola più veloce di sempre nelle batterie.
Crooks sembra fatto apposta per il nuoto iin vasca corta. Ha partenze esplosive e subacquee efficaci, anche se al momento la regia internazionale non ci concede questa visione.
Non è da meno nemmeno in vasca lunga.
Quest’estate ha rappresentato le Isole Cayman ai Campionati Mondiali 2022 di Budapest. Non ha superato le batterie, ma non è andato lontano, registrando un 22,20 nei 50 stile libero per il 19° posto e un 48,79 nei 100 per il 22°.