Joseph Schooling, tre volte olimpico, medaglia d’oro ai Giochi di Rio 2016 e 12 volte campione NCAA Division I, è partito per unirsi al servizio nazionale (NS) di Singapore. Schooling ha ricevuto un rinvio dal 2014 al 2021.
Schooling è noto per la sua vittoria nei 100 metri farfalla maschili alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Con il tempo di 50.39 stabilì il record olimpico battendo Michael Phelps, Laszlo Cseh e Chad le Clos, tutti argento a ori merito con 51.14. Quella medaglia fu il primo oro della storia di Singapore e portò a Schooling un premio di 753.000 dollari.
Ha preso parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Non ha superato le qualifiche dei 100 farfalla e 100 metri stile libero.
Schooling ha postato una foto su Instagram dove testimonia il “prima” e “dopo” la rasatura dei capelli per prepararsi a servire il suo paese. Nella sua foto “dopo”, ha anche taggato il Ministero della difesa, Singapore.
Poco dopo, anche la mamma di Schooling ha postato una foto del figlio:
IL SERVIZIO MILITARE A SINGAPORE
Secondo il sito web della Central Manpower Base (CMPB) di Singapore, tutti i residenti e cittadini maschi devono servire nelle NS a tempo pieno per due anni una volta compiuti i 18 anni. Dopo i due anni di servizio a tempo pieno, sono considerati un Operationally Ready National Serviceman fino ai 40 o 50 anni. Letteralmente, soldato nazionale pronto all’uso.
Ci sono tre opzioni per adempiere al NS:
- Forze Armate di Singapore (SAF)
- Difesa Civile di Singapore (SCDF)
- Polizia di Singapore (SPF).
Schooling ha ricevuto un rinvio dall’esercito per sette anni dal 2014 fino a settembre del 2021. Singapore concede questi rinvii in casi speciali. Uno di questi casi è essere potenzialmente un vincitore di medaglie o essere un atleta che può portare orgoglio nazionale.