Joseph Schooling, medaglia d’oro olimpica di Singapore, torna ad allenarsi con l’ex allenatore Sergio Lopez, secondo un rapporto del Straits Times.
Il Times riporta che Schooling si unirà a Lopez – attualmente capo allenatore della Virginia Tech – in Virginia questa domenica. La preparazione alle Olimpiadi avverrà dunque in Virginia.
Schooling tornerà a Singapore a Marzo per partecipare ai Campionati Nazionali.
Il ventiquattrenne Schooling, si è già allenato sotto la guida di Lopez, 51 anni, mentre frequentava il liceo presso la Bolles School in Florida, dal 2010 al 2014.
Ha poi nuotato con Eddie Reese all’Università del Texas. Durante quel periodo vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio del 2016 nei 100 metri farfalla.
Sergio Lopez è spagnolo.
Ex nuotatore, ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 metri rana alle Olimpiadi di Seoul del 1988 e agli Europei di Atene del 1991.
È stato capo allenatore della nazionale di Singapore dal 2015 al 2016, prima di arrivare ad Auburn.
Lopez ha riunito a Blacksburg un gruppo di professionisti diversificato, chiamato “Swim Pinnacle Racing”. Il gruppo, che attualmente conta 15 membri, comprende anche l’olimpionica egiziana Farida Osman.
Schooling, dopo l’exploit a Rio, ha faticato a mantenere un posto di rilievo nelle classifiche internazionali.
L’anno scorso ai Mondiali FINA di Gwangju, non ha superato le batterie nella gara che lo ha portato in cima all’olimpo del nuoto.
Nei 100 metri farfalla chiuse 2,5 secondi sopra il tempo delle Olimpiadi.