2023 PRO SWIM SERIES – FORT LAUDERDALE
- Wednesday, March 1 – Saturday, March 4, 2023
- Fort Lauderdale Aquatic Center, Fort Lauderdale, FL
- LCM (50 meters)
- Meet Info
- Meet Central
Per la prima volta in 21 anni, il Fort Lauderdale Aquatic Center ospiterà un evento nazionale di alto livello all’inizio di marzo. La seconda tappa delle Pro Swim Series 2023 di USA Swimming è diretta sulla costa atlantica della Florida.
L’evento sarà ospitato da Swim Fort Lauderdale. Si svolgerà nel nuovo centro acquatico che è stato chiuso negli ultimi tre anni e mezzo per una ristrutturazione da 48 milioni di dollari.
Ecco un’immagine del centro dopo la ristrutturazione.
Le iscrizioni non sono ancora state rese note. Tuttavia, l’organizzatore ha confermato una serie di nomi di atleti di spicco degli Stati Uniti. Tra questi la campionessa olimpica e mondiale in carica Katie Ledecky.
Ledecky, che si allena presso l’Università della Florida a Gainesville ha vinto tre gare nella prima tappa PSS. Sarà un nome da tenere d’occhio in vista dei Trials per i Campionati Mondiali 2023.
ATLETI CONFERMATI
Sono stati confermati anche altri atleti statunitensi medaglia d’oro olimpica:
Ci saranno anche i campioni del mondo 2022 Regan Smith e Kieran Smith.
Data la presenza di Manuel, Kalisz e R. Smith, possiamo dedurre che il gruppo di professionisti di Arizona State, che comprende anche atleti del calibro di Hali Flickinger, Ryan Held, Olivia Smoliga, Sierra Schmidt e Jay Litherland, sarà probabilmente presente.
L’allenatore capo dell’ASU Bob Bowman non sarà presente perché guiderà la squadra collegiale dei Sun Devils ai Campionati Pac-12 maschili a Federal Way, Washington, nelle stesse date.
L’ultima volta che un incontro nazionale di alto livello è stato ospitato dal Fort Lauderdale Aquatic Center è stato nel 2002, quando Michael Phelps ha battuto il record mondiale nei 400 Misti maschili dopo una memorabile battaglia con Erik Vendt. Qui inoltre Natalie Coughlin è stata la prima donna a scendere sotto la barriera dell’1:00 nei 100 dorso.