La Campionessa Olimpica Katinka Hosszu ed il suo allenatore e marito Shane Tusup hanno fatto progressi nella loro riconciliazione dopo aver attraversato un periodo difficile alla fine dello scorso anno.
I due, che si sono sposati nel 2013, annunciarono verso la metà del 2017 che il loro rapporto stava vivendo un “momento difficile”.
Shane non accompagnò Katinka agli Europei in Vasca Corta di Copenhagen lo scorso Dicembre 2017.
A Gennaio Shane partecipò da solo ad una cerimonia di premiazione ungherese, e dichiarò che avrebbe “lavorato per cambiare”.
Da allora, i media ungheresi hanno riferito che la Hosszu avrebbe depositato istanza di divorzio e ha testimoniato contro il marito in tribunale.
Il procedimento di divorzio è stato dalle parti momentaneamente sospeso in tribunale. Questa mattina, Katinka ha pubblicato sui suoi profili social media una foto con il marito.
Volti sorridenti e didascalia chiara: “tu ed io contro il mondo”.
https://www.instagram.com/p/Bg5qZVzDnkB/?taken-by=hosszukatinka
IL RITORNO ALLE COMPETIZIONI
Il mese scorso vi abbiamo riferito che dopo una pausa insolitamente lunga dalle competizioni (secondo i suoi standard), Katinka Hosszu aveva dichiarato in un’intervista a M4Sport.hu che sarebbe tornata alle competizioni nel mese di marzo.
Avevamo ipotizzato come obiettivo il Golden Tour Camille Muffat della FFN a Val-d’Oise, in Francia. Invece Katinka non ha preso parte al Golden Tour e non gareggerà ai Campionati Nazionali Ungheresi, che si stanno svolgendo a Debrecen.
In un’intervista con i media ungheresi, Katinka Hosszu ha rivelato che, a distanza di mesi, Tusup è tornato a guidare la sua preparazione atletica. Starebbero programmando di prendere parte ai prossimi Campionati Europei a Glasgow. Dichiara anche che il quattordicesimo titolo Europeo non è per lei una motivazione forte quanto le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Rimane dunque vaga sul suo ritorno alle competizioni, non fissando alcuna data certa.
IL PERCORSO CON SHANE TUSUP
Prima di allenarsi con Shane, Katinka Hosszu aveva precedentemente frequentato la USC, gareggiando nella NCAA.
Dopo le deludenti prestazioni alle Olimpiadi di Londra 2012, la Hosszu iniziò un nuovo percorso.
Chiedeva infatti all’allora fidanzato Tusup di diventare il suo allenatore.
Da allora, i due hanno sposato e messo insieme una delle carriere di maggior successo nella storia. Katinka diventa presto inarrestabile in termini di volume di medaglie internazionali e premi in denaro.
Katinka Hosszu insieme a Shane ha vinto:
- 4 medaglie olimpiche
- 13 medaglie ai Campionati Mondiali in Vasca Lunga
- 22 medaglie ai Campionati Mondiali di Vasca Corta
- oltre 40 medaglie ai Campionati Europei tra vasca corta e lunga.
Tra il 2012 e il 2016 ha vinto anche 5 titoli di Coppa del Mondo, accumulando enormi quantità di premi in denaro.
Oltre a ciò, i due hanno creato una delle campagne di marketing più memorabili del nuoto. Il brand “the Iron Lady”, una linea di abbigliamento completa (“la collezione Iron Lady”) e una squadra allenata da Tusup chiamata “Iron Aquatics”.