foto Copertina Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto
2023 MARTINIQUE OPEN
- April 22-23, 2023
- Les Anses-d’Arlet, Martinique (a French territory in the eastern Caribbean Sea)
- Open water swimming
- 10km on Saturday, 5km on Sunday
- Qualifying event for 2023 World Championships
Anastasia Kirpichnikova, cittadina francese appena certificata, si è qualificata per i Campionati Mondiali del 2023 con un secondo posto nella gara di selezione dei 5 km in acque libere in Martinica ieri. Tuttavia l’idoneità della russa rimane in dubbio per Fukuoka.
Venerdì la Federazione Francese di Nuoto (FFN) ha dichiarato di essere fiduciosa che i documenti della Kirpichnikova saranno pronti in tempo per i Mondiali di quest’estate.
La 22enne campionessa europea ha vissuto in Francia negli ultimi quattro anni e la FFN ha iniziato il processo di richiesta della sua nuova nazionalità sportiva prima che World Aquatics (ex FINA) approvasse il mese scorso una politica che richiede un periodo di attesa di tre anni tra un cambiamento e l’altro.
Inoltre, la FFN ha dichiarato di aver ottenuto il sostegno della Russia per ottenere la sua uscita.
WORLD AQUATICS FRENA LA SUA PARTECIPAZIONE
Tuttavia, un portavoce di World Aquatics ha dichiarato domenica a SwimSwam che la nuova regola è ancora valida nel caso della Kirpichnikova.
Questo significa che non potrà tornare a gareggiare a livello internazionale fino al dicembre del 2024. L’atleta ha infatti rappresentato la Russia a livello internazionale ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2021, dove ha conquistato l’argento negli 800 stile libero.
Questo la renderebbe non eleggibile sia per i Mondiali che per le Olimpiadi di Parigi 2024.
L’aggiunta della Kirpichnikova sarebbe una grande spinta per la Francia, che è relativamente debole nelle gare di distanza femminili. La Kirpichnikova sarebbe la donna più veloce della Francia quest’anno nei 400 stile libero (4:08.50), negli 800 (8:27.98) e nei 1500 stile libero (16:07.45).
Alle Olimpiadi di Tokyo 2021 è diventata la prima donna russa a gareggiare in piscina e in acque libere alle Olimpiadi.
LA QUALIFICA NELLE ACQUE LIBERE
La Kirpichnikova è stata naturalizzata ufficialmente cittadina francese venerdì. Sabato ha mancato per poco la qualificazione ai Mondiali nella 10 km. La 23enne Lisa Pou ha trionfato sia nella 5 km che nella 10 km. Oceane Cassignol ha conquistato il suo posto a Fukuoka grazie al secondo posto nella 10 km di sabato.
In campo maschile, il 24enne Logan Fontaine ha preceduto il 26enne medaglia olimpica Marc-Antoine Olivier nella 10 km. Olivier poi ha preceduto Fontaine nella 5 km.
Olivier si allena con la Kirpichnikova sotto la guida dell’allenatore Philippe Lucas. In passato ha lavorato con medaglie olimpiche come Sharon von Rouwendaal, Marc-Antoine Olivier e Laure Manaudou. E’ stato anche l’allenatore di Federica Pellegrini dopo la tragica morte di Alberto Castagnetti.
Anche Mark Nikolaev, dorsista russo, sta chiedendo il cambio di nazionalità in favore della cittadinanza australiana.