You are working on Staging1

Kirsty Coventry Eletta Nel Comitato Esecutivo Del CIO

Braden Keith
by Braden Keith 0

November 10th, 2023 Italia, News

La sette volte medaglia olimpica Kirsty Coventry è stata eletta, senza alcuna opposizione, per un posto nel Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) durante la sessione annuale del CIO tenutasi il mese scorso a Mumbai, in India.

La Coventry è stata eletta con un margine di 71 a 9 e due astensioni. La quarantenne dello Zimbabwe ha avuto un’esperienza precedente nel Consiglio Esecutivo come presidente della Commissione Atleti del CIO dal 2018 al 21.

Dopo il suo periodo nella Commissione Atleti del CIO, Coventry è stata approvata come membro a pieno titolo del CIO nel 2021. Fa anche parte dei comitati di pianificazione per le Olimpiadi di Brisbane 2032 e per le Olimpiadi giovanili di Dakar 2026. Secondo InsideTheGames.com, la Coventry è considerata “una probabile candidata a succedere a Thomas Bach come Presidente del CIO nel 2025″, ma alcuni chiedono una modifica della Carta Olimpica che consenta a Bach di ricandidarsi nonostante i limiti di mandato stabiliti.

A settembre, Coventry è stata riconfermata ministro dello Sport dello Zimbabwe dopo la controversa rielezione del presidente Emmerson Mnangagwa. Mnangagwa ha anche nominato suo figlio David come vice ministro delle Finanze e suo nipote Tongai come vice ministro del Turismo.

“Chi non è rimasto colpito da lei può nominare qualcun altro quando diventerà presidente”, ha detto Mangagway, la cui vittoria è stata oscurata dagli osservatori che sostengono che le elezioni non hanno rispettato gli standard internazionali.

Coventry, che ha vinto i 200 dorso alle Olimpiadi del 2004 e del 2008, è autrice di tutte le medaglie olimpiche del paese, tranne una; l’altra è stata una medaglia d’oro nell’hockey su prato alle Olimpiadi del 1980.

Cinque volte olimpica per lo Zimbabwe, si è ritirata dal nuoto nel 2016 dopo i Giochi di Rio e ha iniziato una carriera in politica, diventando Ministro della Gioventù, dello Sport, delle Arti e del Tempo Libero dello Zimbabwe nel 2018.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »