2024 KONAMI OPEN
- Saturday, February 17th & Sunday, February 18th
- International Swimming Center, Chiba Prefecture
- LCM (50m)
- Meet Central
- SwimSwam Preview
- Results
- Recap Day 1
Mentre a Doha, in Qatar, si concludeva l’ultima giornata dei Campionati Mondiali 2024, con il giapponese Daiya Seto che ha conquistato il bronzo nei 400 misti, in Giappone si svolgeva contemporaneamente l’ultima giornata di gare del Konami Open 2024.
Entrambi gli incontri rappresentano un’ultima occasione per testarsi in vista dei Trials olimpici giapponesi del mese prossimo, l’unico incontro di selezione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La competizione si svolgerà un mese prima rispetto al consueto calendario di aprile.
RECAP DAY 2
Nel secondo giorno di gare abbiamo assistito a un pareggio nei 200 misti femminili tra la campionessa olimpica in carica Yui Ohashi e la rivale nazionale Shiho Matsumoto.
Entrambe hanno raggiunto il tempo di 2:10.07 per condividere l’oro. La medaglia d’oro dei Campionati Mondiali Juniores Mio Narita si è piazzata subito dopo in 2:10.11 per l’argento.
Considerando i risultati di Doha, Ohashi e Matsumoto avrebbero pareggiato per il quarto posto, mentre Narita si sarebbe classificata quinta nella finale.
La Federazione Giapponese di Nuoto (JASF) ha fissato uno standard di qualificazione di 2:10.70 per le Olimpiadi. Ciò significa che questo trio di concorrenti è sulla strada giusta per affrontare il Japan Swim del mese prossimo.
Miyu Namba ha dato seguito alla sua vittoria negli 800m stile libero con un altro oro nei 400 stile. Namba ha stabilito un tempo di 4:08.17 per fissare il nuovo record della manifestazione.
Anche la seconda classificata, Waka Kobori, è scesa sotto il precedente record del meeting (4:09.29) e ha raggiunto la piastra in 4:08.56 per l’argento.
Miki Takahashi si è guadagnata l’oro nei 50m dorso femminili: il suo tempo di 28.11 ha eguagliato il record del meeting.
Nella sua carriera ha raggiunto il tempo di 27.84, un tempo che ha fatto registrare nelle manche dei Campionati Mondiali del 2023 e che la colloca al secondo posto nella storia del Giappone.
Yamato Fukasawa, ha conquistato un’altra medaglia, salendo sul podio dei 100 metri rana maschili.
Con un tempo di 59.53 è stato l’unico nuotatore a scendere sotto il minuto.