Ai Giochi Olimpici, quattro nuotatori hanno totalizzato il maggior numero di presenze nella storia:
- la turca Derya Buyukuncu,
- il tunisino Oussama Mellouli
- lo svedese Lars Frolander
- la svedese Therese Alshammar.
Tutti loro hanno partecipato a sei edizioni dei Giochi.
Dopo le Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno, Mellouli ha annunciato che tenterà di gareggiare a Parigi 2024. Se ci riuscirà, diventerà l’unico nuotatore a partecipare a sette Giochi Olimpici.
Ma che dire dei Campionati mondiali di nuoto?
Chi sono i nuotatori con il maggior numero di presenze?
La pagina Swimming Stats di Instagram ha pubblicato l’elenco, che contiene sia nomi molto noti che atleti meno conosciuti.
4 NUOTATORI CON NOVE PRESENZE
Ci sono quattro nuotatori che sono apparsi in nove edizioni. Una di loro merita un’attenzione particolare, poiché è l’unica attualmente in attività.
La cilena Kristel Kobrich ha debuttato nel 2003 e da allora ha partecipato a tutte le edizioni dei Campionati mondiali. Si è qualificata per partecipare anche all’edizione 2022 di Budapest. Diventerà quindi la prima nuotatrice a partecipare a 10 edizioni.
È l’unica nuotatrice ad aver partecipato a sei finali nei 1500 stile libero femminili, sfiorando la medaglia nel 2009 e nel 2011, quando si è classificata quarta. La Kobrich in Cile è una star del nuoto. Ha partecipato a 5 edizioni delle Olimpiadi ed è stata portabandiera alla Cerimonia di apertura del 2004.
La leggendaria nuotatrice italiana Federica Pellegrini e l’ungherese Laszlo Cseh hanno recentemente annunciato il loro ritiro. Le loro ultime apparizioni ai Campionati del Mondo risalgono al 2019, quando hanno completato nove presenze. Entrambi sono stati protagonisti di una storica serie di medaglie. Cseh è andato a medaglia in tutte le edizioni dal 2003 al 2017. La Pellegrini è salita sempre sul podio dal 2005 al 2019.
La specialista delle open water Angela Maurer è l’altra nuotatrice che ha partecipato a nove edizioni dei Campionati del Mondo. Il suo miglior risultato è la medaglia d’oro vinta nella 25 km femminile a Roma nel 2009.
Anche i sei volte olimpionici Alshammar, Frolander e Mellouli sono tra i nuotatori che hanno partecipato a più edizioni dei Campionati del Mondo, tutti in otto edizioni.
Dei nove nuotatori che hanno partecipato a otto Campionati del Mondo, nessuno di loro gareggerà a Budapest. Ma ci sono alcuni nuotatori con sette partecipazioni che gareggeranno questo mese e si aggiungeranno alla lista: Le ungheresi Katinka Hosszu, Zsuzsanna Jakabos e Evelyn Verraszto, il brasiliano Nicholas Santos e la boliviana Karen Torrez.