59° INTERNAZIONALI DI NUOTO – TROFEO SETTECOLLI
- Roma, 23/25 Giugno 2023
- Stadio del Nuoto – Piscine Foro Italico
- Vasca Lunga 50 metri (LCM)
- Evento qualificante per i Campionati del Mondo 2023
- Biglietti
La Federazione Italiana Nuoto ha confermato un altro nome internazionale che renderà il Trofeo Settecolli spettacolare.
Kristof Milak sarà infatti a Roma dal 23 al 25 Giugno. Sarà molto interessante vedere se ci sarà di nuovo lo scontro con il detentore del record mondiale nei 100 metri stile libero maschili David Popovici. Ai Campionati Europei di Roma del 2022 David Popovici stabilì il Record del Mondo nella finale dei 100 metri stile libero maschili. Accanto a lui c’era proprio Kristof Milak, che chiuse secondo conquistando l’argento in 47.47. Sul podio anche l’azzurro Alessandro Miressi, bronzo in 47.63.
Al Settecolli torneranno molti protagonisti di quella finale.
Secondo il nuovo programma, Kristof Milak ha abbandonato le gare a stile libero.
Milak l’anno scorso è stato il terzo atleta più veloce al mondo nei 100 e 200 stile libero. A Fukuoka gareggerà solo nei 100 e 200 farfalla.
Sarà dunque interessante vedere se al Trofeo Settecolli Milak si concentrerà sulle gare del suo programma per i Mondiali o se opterà anche per lo stile libero.
IL TROFEO SETTECOLLI
Da venerdì 23 a domenica 25 Giugno 2023 le piscine del Foro Italico di Roma ospiteranno un altro grande evento internazionale dopo i numeri da record dei Campionati Europei di Roma 2022.
Il Trofeo Settecolli giunge alla 59sima edizione, che si preannuncia ricca di gare spettacolari. La manifestazione, infatti, anticiperà di un mese i Campionati del mondo di nuoto, che si svolgeranno a Fukuoka, in Giappone, a fine Luglio.
Per l’edizione 2023 dello storico Trofeo è stata preannunciata la partecipazione di 20 Nazioni.
Ci saranno anche i migliori atleti italiani, che si contenderanno un posto per la rosa della nazionale che prenderà parte ai Mondiali 2023.
Dopo le qualificazioni individuali ottenute ai Campionati Assoluti di Riccione lo scorso Aprile, al Settecolli si completerà la squadra, sia a livello individuale (per le gare con posti ancora liberi) che di staffetta.
Per le gare individuali saranno considerati eleggibili gli atleti e atlete avranno ottenuto lo standard A previsto da World Aquatics.