You are working on Staging1

Kristof Milak Si Ritira Dai Campionati Del Mondo Di Fukuoka

2023 WORLD AQUATICS CHAMPIONSHIPS

I Campionati Mondiali del 2023 saranno privi di una delle più grandi stelle del nuoto.

Il campione olimpico e mondiale in carica Kristof Milak ha annunciato oggi il suo ritiro dalla competizione, citando una mancanza di forma sia mentale che fisica.

Milak ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sul suo ritiro, che puoi trovare qui sotto, tradotta dalla Federazione Ungherese:

DICHIARAZIONE DI MILAK

Ho preso una decisione a malincuore e desidero condividerla con tutti coloro che amano il nuoto e hanno sostenuto me e i miei compagni di squadra in tutti questi anni.

Non parteciperò ai Campionati Mondiali che si terranno a luglio a Fukuoka.

Anche se volessi mantenere la mia serie di vittorie iniziata nel 2016, non sono al livello fisico e mentale per gareggiare contro i migliori nuotatori del mondo.

Sto ancora cercando di trovare una risposta soddisfacente al perché sia successo questo. Tuttavia, mi conosco abbastanza bene da essere consapevole di non essere neanche lontanamente vicina alla mia forma migliore, quel 100% che è necessario per raggiungere il top e non sono una che si accontenterebbe di qualcosa di meno.

Ora ho toccato il fondo, ma devo sottolineare che questo non comporta alcuna preoccupazione da parte mia.

Ho accettato questa situazione e spero sinceramente che anche tutti gli altri possano farlo.

Spero che ogni atleta possa affrontare un periodo come questo nella sua carriera, in cui è necessario fare un passo indietro, ricaricare le batterie per essere pronti alle prossime sfide.

Pur rimanendo a disposizione per tutti gli impegni amministrativi e di altro tipo che gli atleti di alto livello possono avere. Ora mi trovo di fronte a un nuovo compito. Dedicare l’estate a un relax di qualità e ben ponderato. In questo modo potrò riprendere gli allenamenti e le gare con molta più energia e con un approccio migliore, in modo da raggiungere il livello che ho sempre avuto.

Vorrei aggiungere che tutti coloro che mi circondano, compresi i miei allenatori Balazs Virth e Gyorgy Zala, nonché i dirigenti della Federazione ungherese di nuoto e il mio club Honved Budapest, mi hanno dato un enorme sostegno per permettermi di lasciarmi tutto questo alle spalle il più velocemente possibile e prepararmi per i Mondiali di Fukuoka. Sono davvero grato per i loro sforzi e mi dispiace molto di non poter essere in piscina quest’estate.

Ringrazio la comunità del nuoto, la famiglia Honved, i miei sponsor e i miei fantastici fan per la loro comprensione e il loro sostegno.

Non temete, tornerò presto!

IL PERCORSO DI MILAK

Milak rinuncerà al titolo mondiale nei 100 e 200 farfalla maschili, dopo aver vinto entrambe le gare in casa ai campionati del 2022 a Budapest.

Nel 2019 ha vinto anche l’oro nei 200 farfalla, cancellando il decennale record mondiale di Michael Phelps.

Le domande sulla forma attuale di Milak sono state messe in discussione all’inizio di questo mese. Quando è stato annunciato il roster ufficiale dell’Ungheria, si è appreso che avrebbe gareggiato solo nei 100 e 200 farfalla a livello individuale.

L’allenatore nazionale Csaba Sos ha dichiarato in quell’occasione che la preparazione di Milak per i Nazionali e i Mondiali ungheresi non era andata secondo i piani.

Lo scorso aprile, in occasione dei Nazionali, Milak ha ottenuto un tempo di 1:52.58 nei 200 farfalla, primo tempo al mondo. Ha inoltre nuotato 50.80 nei 100 farfalla, 48.40 nei 100 stile libero e 1:46.68 nei 200 stile libero.

IL 2022

Nel 2022, il ventitreenne ha affrontato una battaglia in salita per arrivare in salute ai Campionati Mondiali.

Dovendo far fronte a un’enorme pressione per il fatto che l’incontro si svolgeva nella sua nazione, ha subito un cambio di allenatore dopo le Olimpiadi e diversi malanni prima dell’incontro. Questo lo fece dubitare della sua capacità di esibirsi sotto le luci della ribalta di Budapest.

Tuttavia, lo ha fatto. Ha battuto il suo record mondiale del 2019 nei 200 farfalla con il tempo di 1:50.34. Ha inoltre conquistato per la prima volta il titolo mondiale nei 100 farfalla con il tempo di 50.14.

Due mesi dopo, ha vinto il suo terzo titolo europeo consecutivo nei 200 farfalla. Agli Europei di Roma ha anche vinto l’oro nei 100 farfalla e  messo in mostra la sua abilità nello stile libero. Ha vinto l’argento nei 100 stile libero e guidato l’Ungheria all’oro nella staffetta 4×200 stile con un tempo di 1:44.42.

Oltre al successo ai Campionati Mondiali, Milak è anche il campione olimpico in carica nei 200 farfalla. Inoltre, a Tokyo, vinse l’argento nei 100 farfalla dietro a Caeleb Dressel.

Oltre a essere il detentore del record del mondo nei 200 farfalla, Milak è uno dei quattro uomini nella storia ad aver abbattuto la barriera dei 50 secondi nei 100 farfalla.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »