Il campione olimpico e mondiale Kyle Chalmers ha postato su Instagram che i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarebbero stati i suoi ultimi. Tuttavia, dopo che i media australiani hanno fatto intendere che si sarebbe ritirato, ha chiarito che l’annuncio non significa necessariamente il ritiro dal nuoto il prossimo anno.
Citazione di Chalmers:
I media che fanno click bait lavorano di nuovo duramente.
NON MI RITIRO! La frase era: “Sarà la mia ultima Olimpiade”.
Ci sono molte competizioni dopo le Olimpiadi che mi danno ancora l’opportunità di rappresentare il mio paese ai massimi livelli.
Abbiamo i campionati del mondo in vasca corta nel 2024, i campionati del mondo in vasca lunga nel 2025, i giochi del Commonwealth nel 2026 e molte coppe del mondo.
Sarò molto impegnato, ho molti titoli da difendere.
Ma sì, Parigi sarà la mia terza e molto probabilmente ultima Olimpiade.
Il 2028 è un anno molto lontano, ma chissà, se il corpo e la mente reggono forse sarò a Brisbane nel 2032
Per ora è arrivato il momento di concentrarmi e dare il massimo per avere successo a Parigi. Più affamato che mai “.
Sebbene Chalmers si sia un po’ sbilanciato, dicendo che Parigi sarà “molto probabilmente” la sua ultima Olimpiade, ha lasciato aperta la porta a un ritorno nel 2028 o nel 2032.
Ha inoltre dichiarato che ha intenzione di nuotare ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2024, ai Campionati Mondiali del 2025, ai Giochi del Commonwealth del 2026 (che potrebbero non arrivare prima del 2027) e al circuito della Coppa del Mondo.
LA CARRIERA DI CHALMERS
Chalmers, che ha solo 25 anni, ha già alle spalle una lunga carriera internazionale nel nuoto.
Ha fatto il suo debutto internazionale nel 2014 ai Campionati Oceanici a soli 15 anni. Due anni dopo, a soli 17 anni, è diventato uno dei più giovani uomini di sempre a vincere la medaglia d’oro olimpica nei 100 metri stile libero.
A quella medaglia d’oro si aggiungono un argento e quattro bronzi nel suo curriculum olimpico. L’argento, l’ha conquistato a Tokyo nel 2021. È anche 5 volte campione del mondo in vasca lunga (tra le 12 medaglie totali. Ha 3 titoli mondiali in vasca corta (tra le 7 medaglie totali) ed è il campione del mondo in carica sia in vasca corta che in vasca lunga nei 100 stile libero.