You are working on Staging1

La Corea Si Aspetta Grandi Risultati Dai Prossimi Giochi Asiatici

Braden Keith
by Braden Keith 0

September 14th, 2023 Italia, News

19TH ASIAN GAMES

  • Sunday, September 24th – Friday, September 29th (swimming)
  • Hangzhou Olympic Sports Centre Aquatic Sports Arena, Hangzhou, China
  • LCM (50m)
  • Meet Central

I 19° Giochi Asiatici sono ormai alle porte e il nuoto prenderà il via domenica 24 settembre da Hangzhou, in Cina. Questa edizione dei Giochi era stata originariamente rinviata dal 2022 a causa di problemi legati al COVID-19 nella nazione ospitante.

In attesa delle start list ufficiali del prestigioso evento, le nazioni hanno reso note le loro squadre, tra cui la Corea del Sud.

Un totale di 24 nuotatori, 15 uomini e 9 donne, rappresenteranno la nazione che cercherà di battere la sua migliore prestazione di oltre dieci anni fa. Nell’edizione del 2010, infatti, la Corea portò a casa 4 ori, 3 argenti e 6 bronzi. La medaglia olimpica Park Tae Hwan che si aggiudicò da solo un tris di ori.

HWANG SUNWOO E GLI OBIETTIVI DELLA STAFFETTA

Con Hwang Sunwoo e Kim Woomin tra i partecipanti, la Corea si aspetta grandi risultati e prestazioni che potrebbero entrare nella storia.

Hwang parteciperà alle gare dei 100m e 200m stile libero, oltre che alla staffetta maschile 4x200m stile libero. Anche se si presenta ai Giochi Asiatici come medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali, il ventenne Hwang sa che avrà il suo bel da fare contro atleti del calibro del cinese Pan Zhanle.

Il mese scorso, Hwang ha detto del velocista cinese:

“Nei 100 metri lo inseguirò e non sentirò molta pressione.

“Nei 200 m sono un po’ più veloce, ma il suo record personale non è così lontano dal mio. Non abbasserò la guardia e cercherò di rimanere concentrato”. (SwimSwam)

La staffetta 4x200m stile libero maschile è un obiettivo importante per la Corea. Il quartetto composto da Hwang, Kim, Lee Ho-jun e Yang Jaehoon che punta al suo primo oro assoluto.

Il miglior risultato della staffetta 4x200m stile libero maschile è rappresentato da una medaglia d’argento conquistata nel 1994.

Tuttavia, la staffetta è in ascesa e ha fatto passi da gigante sul palcoscenico internazionale d’élite.

GLI OBIETTIVI DI KIM WOOMIN

Kim Woomin gareggerà nei 400/800/1500 metri stile libero oltre che nella staffetta e il 22enne è molto fiducioso.

Ai Campionati Mondiali di quest’anno si è piazzato al 5° posto nei 400, ottenendo il nuovo record personale di 3:43.92. Ha anche battuto il record nazionale coreano piazzandosi al 14° posto negli 800m stile libero in 7:47.69. Entrambi i risultati rappresentano il meglio di tutti i nuotatori asiatici a Fukuoka.

Ha detto Kim a Yonhap News:

Voglio davvero fare un debutto memorabile ai miei primi Giochi Asiatici. Cercherò di godermi la pressione che deriva dal tentativo di vincere quattro medaglie d’oro.

Da quando ho raggiunto il tempo di 3:43 [nei 400 metri stile libero], sono abbastanza fiducioso di poter arrivare primo ai Giochi Asiatici. Ma non abbasserò la guardia e cercherò di migliorare il mio record personale.

Per quanto riguarda la staffetta 4x200m stile libero, Kim ha detto:

“Siamo tutti in gran forma, soprattutto dopo aver battuto il record nazionale quest’anno. Ora non ci resta che scendere in campo e mostrare a tutti quello che sappiamo fare”.

NAZIONALE COREANA PER GLI ASIAN GAMES

DONNE

Kim Seo-yeong
Park Su-jin
Han Da-kyung
Kim Hye-jin
Go-haru
Lee Eun-ji
Hur Yeon-kyung
Jeong So-eun
Kwon Se-hyun

UOMINI

Hwang Sunwoo
Kim Woomin
Lee Ho-jun
Kim Min-suk
Lee Joo-ho
Ji Yu-chan
Baek In-chul
Choi Dong-yeol
Cho Sung-jae
Kim young-beom
Kim Ji-heun
Moon Seung-woo
Yang Jae-hoon
Lee Yuyeon
Geonwoo Kim

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »