2021 PRO SWIM SERIES – MISSION VIEJO (#3)
- April 8-11, 2021
- Marguerite Aquatics Center, Mission Viejo, CA
- LCM
- Prelims – 4:00pm PST/Finals – 10:00am PST
- Meet central
- informazioni sulla manifestazione
- Psych sheets
- streaming live (USA Swimming – evening prelims & 800 free Thursday)
- Live stream (Olympic Channel – mid-day finals)
- Risultati
- Anteprima SwimSwam Italia
La federazione brasiliana degli sport acquatici (CBDA) ha annunciato che, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia COVID-19, stava introducendo una certa flessibilità nelle sue regole di selezione per le Olimpiadi di Tokyo.
La manifestazione che qualificherà i nuotatori brasiliani è prevista dal 19 al 24 Aprile. Si svolgerà nel parco acquatico Maria Lenk a Rio de Janeiro.
Secondo le nuove direttive della CBDA ci sarà un ulteriore evento il 12 Giugno, sempre presso la piscina Maria Lenk. Questa nuova tappa è stata creata per dare un’opportunità agli atleti che risulteranno positivi al COVID-19 per tentare di qualificarsi per i giochi olimpici 2021.
Finora, sette atleti sono risultati positivi al virus e gareggeranno per la qualificazione a Giugno e non ad Aprile.
La sessione del 12 Giugno è tuttavia in attesa della approvazione da parte di FINA.
AGEVOLAZIONE PER BRUNO FRATUS
La Federazione brasiliana ha anche messo in atto alcune agevolazioni per Bruno Fratus, che vive e si allena in Florida. Alla luce dell’attuale situazione sanitaria nei due paesi – i casi di COVID-19 sono in diminuzione negli Stati Uniti ma in aumento in Brasile – la CBDA ha designato la tappa delle Pro Swim Series a Mission Viejo come incontro di selezione di Fratus.
Bruno Fratus è attualmente la più grande stella del Brasile sulla scena internazionale.
Ha vinto l’argento nei 50 metri stile libero nelle ultime due edizioni dei Mondiali FINA.
- 2017 – BUDAPEST, 21.27
- 2019 – GWANGJU 21.45 nel 2019
Ha inoltre rappresentato il Brasile alle ultime due Olimpiadi (Londra e Rio).
Per qualificarsi per la squadra brasiliana per le Olimpiadi di Tokyo, Fratus dovrà raggiungere lo standard FINA A di 22.01 a Mission Viejo.
Come tutti i nuotatori brasiliani, Fratus avrà solo una possibilità di entrare in squadra. Non è chiaro se deve raggiungere il tempo limite nelle batterie, semifinali o finali.
Il Comitato Olimpico brasiliano ha approvato il processo di selezione rivisto per Fratus messo in atto dalla federazione.