You are working on Staging1

La Federazione Nuoto Ucraina Scrive A FINA Per “Sospendere La Russia”

Braden Keith
by Braden Keith 0

February 27th, 2022 Italia

La Federazione ucraina di nuoto (USF) ha pubblicato oggi una lettera indirizzata alla FINA. Si chiede all’organo di governo internazionale di ritirare i Campionati mondiali di nuoto juniores 2022 e i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2022 da Kazan, in Russia.

Si legge nella lettera:

“La Federazione russa, con il sostegno della Repubblica di Bielorussia, ha lanciato una nuova ondata di aggressione contro l’Ucraina”.

“È un atto di guerra. Un’invasione della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Una grave violazione della Carta delle Nazioni Unite e delle norme fondamentali del diritto internazionale, così come i principi della Carta Olimpica e le regole della FINA”.

La lettera ha sottolineato che i nuotatori ucraini che vivono all’interno del paese non sono stati in grado di allenarsi dopo l’invasione russa.

“Gli atleti ucraini sono costretti a difendere le loro case e le loro famiglie. Non possono allenarsi o competere solo a causa delle azioni disumane dei governi russo e bielorusso”.

La lettera ha riconosciuto che la FINA ha tirato tre eventi imminenti dalla Russia (pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato). tuttavia, non si è impegnata pubblicamente a farlo con i due eventi maggiori in programma nel 2022.

RICHIESTA DI SOSPENSIONE DELLA RUSSIA E BIELORUSSIA

La federazione non chiede solo la rimozione degli eventi.

Nella lettera si chiede la sospensione della Russia e della Bielorussia da “tutti gli sport acquatici” .

La sanzione dovrebbe durare fino a quando “i loro governi terminano l’aggressione militare contro l’Ucraina”.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha esortato tutte le federazioni sportive internazionali a ritirare gli eventi da Russia e Bielorussia.

La maggior parte delle federazioni sportive internazionali con campionati imminenti in Russia hanno cancellato gli eventi.

La FINA e la FIVB, la federazione internazionale di pallavolo, sono le due federazioni internazionali che ancora devono decidere le sorti dei loro incontri in Russia.

Le sanzioni nei confronti della Russia avranno come conseguenza la difficoltà per gli atleti russi e bielorussi di gareggiare all’estero.

Oggi, la Repubblica Ceca si è rifiutata di giocare contro la Russia nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2022. Anche la Svezia e la Polonia si sono rifiutate di giocare contro la Russia.

La Russia dovrebbe ospitare la Polonia in una semifinale dei playoff il 24 marzo alla VTB Arena di Mosca. Il vincitore di quella partita ospiterà la Svezia o la Repubblica Ceca il 29 marzo.

Molteplici fonti indicano che la FINA, ha già deciso di spostare i Campionati Mondiali in vasca corta e i Campionati Mondiali Junior da Kazan.

Al momento non c’è un annuncio ufficiale FINA.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »