La Federazione Russa di Nuoto (All Russian Swimming Federation) ha pubblicato il calendario delle gare per il resto della stagione 2020. Le date sono soggette al presupposto che tutti i nuotatori saranno in grado di riprendere l’allenamento a partire dal 1° agosto.
Dal 23 giugno la città di Mosca ha permesso l’apertura di palestre, piscine e impianti sportivi. Da notare, tuttavia, che le singole regioni hanno stabilito proprie regole in materia di auto-isolamento, apertura di attività commerciali e circolazione delle persone.
Confermate le prime gare in acque libere. Si inizia il 15 e 16 Agosto con la Russian Open Water Swimming Cup. Ci saranno altri due eventi open water a Settembre. Il nuoto in piscina prenderà il via con la Russia Cup, in programma per il 2-4 ottobre. La competizione sarà su invito.
Ad Ottobre si svolgeranno anche i Campionati distrettuali federali. I Campionati Nazionali Russi sono in calendario dal 25 al 31 Ottobre 2020.
Come nella maggior parte delle nazioni del mondo, gli atleti russi sono rimasti fermi a causa della pandemia di coronavirus.
La Russia ha approvato un protocollo per i suoi atleti, che sono tornati ad allenarsi all’inizio di questo mese. Un gruppo di 25 nuotatori della nazionale, tra cui i campioni del mondo Anton Chupkov e Evgeny Rylov, si trova attualmente in un campo sul lago Krugloye.