Anche se non c’è stato un annuncio ufficiale, la Federazione tedesca si è espressa a favore del boicottaggio dei Campionati del Mondo se atleti russi e bielorussi saranno in competizione..
Il Ministero dell’interno tedesco ha recentemente annunciato che non avrebbe fornito finanziamenti agli atleti tedeschi per partecipare a “competizioni con atleti della Federazione russa e la Repubblica di Bielorussia”.
Il presidente della Federazione nuoto Tedesca Marco Troll, ha scritto:
“L’associazione tedesca di nuoto non può prendere parte ai Campionati del Mondo di Budapest se FINA permetterà agli atleti russi e bielorussi di partecipare. Anche sotto una bandiera neutrale questo non è attualmente il segno giusto”.
Troll ha detto che la DSV ha espresso questa posizione alla FINA. Stanno anche lavorando per reclutare altre federazioni europee.
La federazione svizzera e quella polacca hanno entrambe annunciato pubblicamente che non gareggeranno ai campionati mondiali di giugno a Budapest se saranno presenti atleti russi e bielorussi.
La FINA è una delle poche organizzazioni sportive internazionali a non aver bandito gli atleti russi e bielorussi.
Inoltre FINA è una delle pochissime federazioni che ancora mantiene in calendario un evento in Russia.
La Germania ha vinto 8 medaglie in tutte le discipline ai campionati mondiali di nuoto 2019. Le medaglie del nuoto sono arrivate dai Wellbrocks. Florian Wellbrock ha vinto i 1500metri stile libero maschili. La moglie Sarah Kohler ha vinto l’argento nella gara femminile. Florian Wellbrock ha anche vinto l’oro nella 10 km maschile in acque libere. Kohler ha aggiunto un oro nella gara a squadre in acque libere.