La Federazione Sportiva Olimpica della Germania (DOSB) ha ufficialmente nominato i primi 54 atleti del suo roster per Tokyo, con la squadra del nuoto inclusa nella lista.
Veterani del calibro di Annika Bruhn e Marco Koch sono affiancati da giovani come Isabel Gose e Lukas Märtens.
“I Giochi Olimpici sono il momento clou di qualsiasi carriera sportiva. Dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia di coronavirus, la strada per Tokyo ha richiesto ancora più motivazione e perseveranza del solito, quindi sono felice per tutti coloro che possono realizzare il loro sogno di partecipare alle Olimpiadi in questo momento difficile “, ha detto il direttore sportivo Lutz Buschkow.
“In definitiva, tuttavia, la nomina dovrebbe essere solo una ricompensa iniziale, di cui nessuno è soddisfatto. Perché ora è importante utilizzare le ultime settimane di preparazione per poter ottenere il massimo dalle competizioni in Giappone “. Ha continuato Buschkow.
L’allenatore della nazionale della Germania Hannes Vitense ha dichiarato: “In termini di numeri, la nostra squadra è grande quanto quella di Rio 2016. Da allora, tuttavia, le loro prestazioni sono migliorate notevolmente, come è stato evidente ai Mondiali 2019. Ora vogliamo decisamente continuare questo sviluppo a Tokyo “.
Ai Giochi di Rio la Germania non è riuscita a cogliere medaglie nel nuoto.
Più recentemente ai Campionati mondiali FINA 2019, Florian Wellbrock è stato il primo uomo in assoluto a vincere l’oro sia nella 10 km in acque libere che nella 1500 metri in vasca e si propone come possibile protagonista a Tokyo.
ATLETI QUALIFICATI PER LA GERMANIA
OPEN WATER (4)
- Finnia Wunram
- Leonie Beck
- Florian Wellbrock
- Rob Muffels
NUOTO IN VASCA (27)
- Anna Elendt
- Annika Bruhn
- Celine Rieder
- Franziska Hentke
- Hannah Küchler
- Isabel Gose
- Laura Riedemann
- Leonie Kullmann
- Lisa Höpink
- Marie Pietruschka
- Sarah Köhler
- Christian Diener
- Christoph Fildebrandt
- Damian Wierling
- David Thomasberger
- Eric Friese
- Fabian Schwingenschlögl
- Florian Wellbrock
- Henning Mühlleitner
- Jacob Heidtmann
- Lukas Märtens
- Lucas Matzerath
- Marco Koch
- Marius Kusch
- Ole Braunschweig
- Philip Heintz
- Poul Zellmann