Con i Giochi Olimpici del 2024 all’orizzonte, il Team Great Britain ha lanciato il suo High-Performance Center situato nel Lycée René Auffray di Clichy.
Il centro è situato a soli 20 minuti dal Villaggio Olimpico. Si tratta di un sito all-inclusive. Offre agli atleti del Team GB una sede per tutti gli aspetti della preparazione: allenamento, alimentazione, riposo e recupero.
Il personale medico, nutrizionale e di performance è ospitato all’interno della struttura. Si prevede che oltre 200 atleti del Team GB utilizzeranno il centro durante i Giochi.
Mark England, Chef de Mission del Team GB per Parigi 2024, ha dichiarato a proposito del Centro:
“Siamo lieti di collaborare con la città di Clichy. Le sue solide credenziali nel campo dello sport e delle infrastrutture sportive, unite a un’innata comprensione della nostra visione e dei nostri requisiti, rende questa collaborazione naturale”.
Il sito di Clichy, in Francia, per il 2024 è simile alla struttura creata dal Team GB per i Giochi del 2016 a Rio e per quelli del 2020 a Tokyo.
Per Rio, The British School ha concesso al Team GB l’uso della sua sede di Barra. Comprendeva una piscina di 25 metri, un campo in AstroTurf e un palazzetto dello sport multiuso. La scuola era posizionata a soli 8 km dal Villaggio Olimpico. Ospitava le principali aree mediche, fisioterapiche e operative all’interno della struttura per servire gli atleti in diverse discipline sportive.
5 anni dopo, in vista dei rinviati Giochi Olimpici del 2020, il Team GB si è assicurato l’uso di 3 siti in Giappone. Tra questi, la Keio University, il Todoroki Stadium e la Yokohama International Pool.
Il trio di strutture ha offerto un allenamento ottimale prima dei Giochi. Ha ospitato quasi il 90% degli atleti selezionati.