OLIMPIADI DI TOKYO 2020
- 24 Luglio/1 Agosto 2021 (porzione nuoto in vasca)
- Batterie ore 12:00 italiane – finali ore 3:30
- Olympic Aquatics Centre / Tokyo, Japan
- Nazionale italiana
- Start List gare maschili
- Programma gare completo nuoto
- Diretta Tv/Streaming
- Entry List provvisorie
- Pagina SwimSwam Italia Dedicata
La nazione dell’Africa occidentale della Guinea ha preso la decisione di ritirare i suoi atleti dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. La Guinea ha convocato 5 atleti ai Giochi, tra cui 2 nuotatori – Mamadou Tahirou Bah e Fatoumata Lamarana Toure. Il ministro dello sport della Guinea, Sanoussy Bantama Sow ha scritto una lettera indirizzata al Comitato nazionale olimpico dove si specifica che il paese non parteciperà a causa di una “recrudescenza delle varianti COVID-19“.
Sow spiega ulteriormente la decisione nella lettera, dicendo che il governo è “preoccupato di preservare la salute degli atleti della Guinea”. Continua dicendo che è “con rammarico” che la Guinea si ritirerà dai Giochi.
C’è stato un aumento significativo dei casi di COVID-19 a Tokyo nelle ultime settimane, con 1800 nuovi casi segnalati ieri (21 luglio).
Inoltre, 82 casi di COVID sono stati collegati alle Olimpiadi dall’inizio del mese. Tra questi nuovi casi ci sono aumenti di varianti di COVID-19, compresa la variante Delta. La variante Delta è esplosa in diversi continenti, compresa l’Africa, dove si trova la Guinea.
Oltre alla coppia di nuotatori, dovevano gareggiare il lottatore guineano Fatoumata Yarie Camara, il judoka Mamadou Samba Bah e il velocista Aissata Deen Conte.
La Guinea ha gareggiato in 11 Olimpiadi dal 1968, ma non ha mai vinto una medaglia.