You are working on Staging1

La Medaglia Olimpica Herasimenia Condannata A 12 Anni Di Carcere

Braden Keith
by Braden Keith 0

December 27th, 2022 Italia, News

Aliaksandra Herasimenia, medaglia olimpica bielorussa e attivista, è stata condannata lunedì a 12 anni di carcere in contumacia.

Herasimenia, 36 anni, è stata giudicata colpevole di molteplici accuse, tra cui “richieste di sanzioni” e altre azioni “volte a danneggiare la sicurezza nazionale” della Bielorussia. Il suo appartamento e la sua auto sono stati sequestrati dal governo insieme a 48.000 dollari presenti nei suoi conti bancari.

Tre volte medaglia olimpica ai Giochi di Londra 2012 e Rio 2016, Herasimenia ha anche co-fondato la Fondazione bielorussa per la solidarietà sportiva (BSSF) insieme ad Alexander Opeikin, anche lui condannato lunedì a 12 anni di carcere.

La loro fondazione offriva sostegno finanziario e legale agli atleti presi di mira dal presidente Alexander Lukashenko e da altre autorità bielorusse.

Due anni fa, la BSSF ha chiesto al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di sospendere il comitato olimpico bielorusso per violazione della carta olimpica durante le violente proteste nel Paese in seguito alla contestata rielezione di Lukashenko nell’agosto del 2020. L’anno scorso, la fondazione ha contribuito alla cancellazione di tornei internazionali, tra cui i Campionati europei di atletica leggera, i Campionati mondiali di hockey su ghiaccio e i Campionati mondiali di pentathlon moderno che la Bielorussia avrebbe dovuto ospitare.

All’inizio di quest’anno, in seguito agli attacchi militari russi in Ucraina, Herasimenia è fuggita in Polonia con la figlia di tre anni, la madre e il marito, il nuotatore olimpico Yauhen Tsurkin.

Pochi mesi dopo, Lukashenko ha firmato una nuova legge che dà ai tribunali il potere di perseguire i bielorussi fuggiti dal Paese.

Herasimenia non era presente al processo di questo mese, tenutosi a porte chiuse.

Aliaksandra Herasimenia

Nel 2003, a 17 anni, Herasimenia, già plurimedagliata ai Campionati europei, è stata sospesa per quattro anni per violazione delle norme antidoping, poi ridotti a due anni.

Tornerà a rappresentare il suo Paese in tre Olimpiadi consecutive: 2008, 2012 e 2016.

Alle Olimpiadi di Londra 2012, Herasimenia ha vinto due medaglie d’argento, nuotando i 50 e i 100 stile libero.

SimenIn seguito ha vinto una medaglia di bronzo nei 50 stile libero alle Olimpiadi di Rio 2016, prima di ritirarsi nel 2019.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »